Vai al contenuto
IGNORED

L'uccellino di Carlo II


Risposte migliori

Buongiorno,

In questo Grano di Carlo II c'è un uccellino che non ritrovo nelle immagini che ho trovato on line.

Qualcuno mi da informazioni?

 

Grazie

Italo

Diametro 27 mm.

Peso 8,31 gr.

mon1.jpg

mon2.jpg

mon3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, italov. dice:

Buongiorno,

In questo Grano di Carlo II c'è un uccellino che non ritrovo nelle immagini che ho trovato on line.

Qualcuno mi da informazioni?

 

Grazie

Italo

Diametro 27 mm.

Peso 8,31 gr.

mon1.jpg

mon2.jpg

mon3.jpg

Ciao, il simbolo del volatile è già censito ma al momento non ho testi con me e a memoria non li ricordo.,. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎06‎/‎09‎/‎2017 at 16:24, italov. dice:

In questo Grano di Carlo II c'è un uccellino che non ritrovo nelle immagini che ho trovato on line.

Ciao,è un segno di Zecca,non è impresso in tutti  Grani di Carlo II:distingueva il periodo in cui erano stati generati i conii che emettevano quei grani e determinate maestranze che lavoravano in Zecca

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

Pensavo anch'io che si trattasse di un segno di zecca, anche se è strana la posizione che quasi bacia Carlo, mi interessava sapere se qualcuno conosce la zecca che si identificava con questo simbolo.

 

Grazie ancora a risentirci.

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, italov. dice:

Grazie,

Pensavo anch'io che si trattasse di un segno di zecca, anche se è strana la posizione che quasi bacia Carlo, mi interessava sapere se qualcuno conosce la zecca che si identificava con questo simbolo.

 

Grazie ancora a risentirci.

Italo

Facciamo un po' di ordine, i simboli che trovi davanti al volto di Carlo II non identificano la zecca, che è comunque Napoli indipendentemente dal simbolo, ma identificavano il coniatore... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi una sorta di burla, mettere un uccellino (anche di discrete dimensioni) che bacia il Re invece di una sigla, una lettera, un piccolo segno, mi sembra se non irriverente, almeno invadente.

 

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, italov. dice:

Quindi una sorta di burla, mettere un uccellino (anche di discrete dimensioni) che bacia il Re invece di una sigla, una lettera, un piccolo segno, mi sembra se non irriverente, almeno invadente.

 

Italo

Ciao @italov., non è una burla.. come già ben anticipato da odjob e gennydbmoney, con questi segni si identificava l'incisore  e ciò permetteva di individuare immediatamente il responsabile in caso di eventuali frodi...

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Con burla intendevo che, con tante lettere, simboli, che si possono trovare, proprio un uccellino che bacia il Re? Quantomeno buon senso dello humor.

Sulla baia ne ho trovato un altro.

 

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.