Vai al contenuto
IGNORED

Forte di Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Supporter

Altro recente arrivo in collezione è questo Forte di I tipo di Emanuele Filiberto

Moneta coniata in Aosta con le sigle dello zecchiere Nicolò Vialardi (NV) seguendo l'ordinanza del 1554 che lo prescriveva a titolo denari 0,16 ed un taglio di 245 pezzi al marco

Fra questa tipologia e quella del secondo tipo risultano coniati solo 250 marchi dal 1554 al 1559

Moneta alquanto rara da trovare, negli ultimi volumi dedicati alla monetazione sabauda viene indicata come R9.

Particolare anche la A rovesciata sulla legenda del dritto nella scritta SABA diversa da quella già presente sul catalogo, errore di preparazione anche se i conii utilizzati saranno stati pochini..  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/14

Non mi risultano molti esemplari censiti quindi anche con quella mordicchiatura di topo sul bordo mi ritengo soddisfatto dell'acquisizione

20170906_132208-1.jpg

20170906_132157-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta che non si vede tutti i giorni

All'associazione numismatica taurinense sono solo 4 i soci ad averla in collezione !

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.