italov. Inviato 10 Settembre, 2017 #1 Inviato 10 Settembre, 2017 Moneta Romana? può essere falsa non riesco ad identificarla, ma nasconde un mistero: Sul retro sembra disegnata una mappa si leggono speculari alcune lettere (allego anche stampa speculare), un reticolo, delle zone punteggiate. Cosa ne pensate? AE Diam 16 mm Peso 1,38 gr. Cita
Legio II Italica Inviato 10 Settembre, 2017 #3 Inviato 10 Settembre, 2017 Ciao , al rovescio , piu' che una mappa , vedo una figura stante a destra , ma comunque la "moneta" e' come gia' detto , inventata . Cita
italov. Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) Mi sono fatto l'idea che il falso sia stato ricavato da una matrice per stampe in acquaforte, che erano in rame, questo spiegherebbe il fatto che la scritta sia in negativo. Il che farebbe risalire il falso alla metà dell'800, anche i caratteri della scritta sono caratteri di quell'epoca. Io continuo a vederci una sorta di mappa: la zona tratteggiata è acqua (mare o lago), le punzonature definiscono zone (comuni, stati o altro), su una zona di mare c'è la scritta che termina in ...GRO e sulla terraferma una zona è indicata con PE...... Sarebbe bello capire di che zona si tratta partendo dai contorni della costa. Sempre che non sia una zona di fantasia; teniamo conto che le lettere non sono più grandi di un mm. Modificato 10 Settembre, 2017 da italov. Cita
gigetto13 Inviato 10 Settembre, 2017 #5 Inviato 10 Settembre, 2017 è sicuramente una moneta di fantasia, ma di sicuro assai curiosa. Chissa mai chi si è sognato di farla, e come, e perché! dopo magari mi ci metto un po' su, l'idea della mappa è verosimile. Cita
profausto Inviato 10 Settembre, 2017 #6 Inviato 10 Settembre, 2017 solamente per giungere a capirci qualche cosa di questo curioso oggetto, aggiungo che al D/ io leggo IMP LICINIUS PF AUG... Cita
chievolan Inviato 10 Settembre, 2017 #7 Inviato 10 Settembre, 2017 Aspettate comunque prima di acquistare pale e picconi e prepararvi per partire alla ricerca di un tesoro. Cita
dux-sab Inviato 10 Settembre, 2017 #8 Inviato 10 Settembre, 2017 6 minuti fa, chievolan dice: Aspettate comunque prima di acquistare pale e picconi e prepararvi per partire alla ricerca di un tesoro. io ho già caricato la jeep. Cita
littleEvil Inviato 10 Settembre, 2017 #9 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti! Interessante questa moneta: Allora... fate pure voi e magari massacratemi, ma io consiglio a @chievolan di andare domani in ferramenta a prendere una pala... La mappa mi sembra simile all'Asia Minore: io se poi anziché vedere ANGRO vedessi .. N(i)GRO sarebbe il mare e se il PE a dx fosse magari la PErsia tutto potrebbe combaciare. Buono scavo a tutti! NJK Modificato 10 Settembre, 2017 da littleEvil Cita Awards
chievolan Inviato 10 Settembre, 2017 #10 Inviato 10 Settembre, 2017 C'è scritto Angro. Mappa del Parco abruzzese? Cita
dux-sab Inviato 10 Settembre, 2017 #11 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) 49 minuti fa, littleEvil dice: Ciao a tutti! Interessante questa moneta: Allora... fate pure voi e magari massacratemi, ma io consiglio a @chievolan di andare domani in ferramenta a prendere una pala... La mappa mi sembra simile all'Asia Minore: io se poi anziché vedere ANGRO vedessi .. N(i)GRO sarebbe il mare e se il PE a dx fosse magari la PErsia tutto potrebbe combaciare. Buono scavo a tutti! NJK è quello che pensavo anch'io. ora rischiamo di perdere il tesoro. è una corsa a chi arriva prima!! Modificato 10 Settembre, 2017 da dux-sab Cita
italov. Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #12 Inviato 10 Settembre, 2017 Bellissimo, credo che ci siamo, metro una immagine della scritta e non mi pare da scartare l'ipotesi di "NIGRO" non dimentichiamo che stiamo parlando di una immagine di dimensioni piccolissime, meno di un francobollo le lettere sono alte un mm.!! quindi questa parte potrebbe addirittura essere un piccolo pezzo di una lastra che rappresentava un planisfero. Allego pure una foto di un planisfero di metà 800 e l'ingrandimento della zona di nostro interesse. Impressionante la corrispondenza del "PE..." di Persia Cita
italov. Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #13 Inviato 10 Settembre, 2017 Solo adesso vedo meridiani e paralleli!!!! sono un po spostati, ma la mappa che riproduco (circa 1880) mi sembra più recente e quindi aggiornata di quella ipotetica della moneta. Dimenticavo, la moneta l'ho io e la parte con la crocetta che indica il tesoro non ve la mostro. Buonanotte e buona caccia Italo Cita
gigetto13 Inviato 10 Settembre, 2017 #14 Inviato 10 Settembre, 2017 anche io ho pensato subito alla Persia per PE e a NIGRO per Mar Nero. mi sa che ci siamo... sulla datazione, potrebbe anche spingersi a prima dell'ottocento, ho per es. un dizionario geografico della metà del '700 che riporta segni simili per i mari e i confini (oltre a indicare già i paralleli e meridiani). Cita
dux-sab Inviato 10 Settembre, 2017 #15 Inviato 10 Settembre, 2017 sulla sinistra c è una scritta in corrispondenza della Romania. con la moneta in mano cosa leggi ? Cita
chievolan Inviato 11 Settembre, 2017 #16 Inviato 11 Settembre, 2017 La moneta porta al tesoro di Licinio nascosto nel Bosforo . Cita
italov. Inviato 11 Settembre, 2017 Autore #17 Inviato 11 Settembre, 2017 Ultime e definitive osservazioni. Si vedono benissimo i fiumi Eufrate e Volga Dalle misure del reticolo meridiani/paralleli, risulta che dimensione del planisfero doveva essere di circa 10-12 cm di diametro Per chi ha voglia di approfondire allego altre due mappe, la prima del 1830 e la seconda 1875, quindi prima e dopo la guerra di Crimea del 1859 per chi volesse riconoscere gli stati i cui confini sulla moneta sono evidenziati con puntini. Secondo me si evidenzia chiaramente la Caucasia o Giorgia, (in verde) e la Persia (in arancione) Adesso che abbiamo la mappa, spegniamo i navigatori e partiamo per il lago Van all' ombra dell'Ararat. Ci sono stato due anni fa, bellissimo e con Gatti unici. Italo 1 Cita
Sirlad Inviato 11 Settembre, 2017 #18 Inviato 11 Settembre, 2017 @italov., trovo molto interessante la tua analisi in materia di cartografia-storica, applicata alla moneta. Saluti Cita
Guest simo88 Inviato 11 Settembre, 2017 #19 Inviato 11 Settembre, 2017 7 ore fa, chievolan dice: La moneta porta al tesoro di Licinio nascosto nel Bosforo . Il tesoro Cita
italov. Inviato 11 Settembre, 2017 Autore #20 Inviato 11 Settembre, 2017 Il tesoro l'abbiamo trovato, abbiamo passato qualche ora rilassante, abbiamo fantasticato, ci siamo divertiti grazie a quel "farabutto" che ha profanato una lastra di acquaforte, per fare una patacca che ora per noi vale quantomeno un bel ricordo Grazie a tutti i partecipanti alla "caccia al tesoro" Italo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..