Vai al contenuto
IGNORED

Anno 415 d.C,


Legio II Italica

Risposte migliori

1 ora fa, volituripsetibiphoebus dice:

C'è veramente di che riflettere...

Ciao , per un appassionato del tardo impero come te non dovrebbe mancare , se gia' non lo avessi , questo libro :

Imperium periit : L'ultimo secolo dell' impero romano . Autore :  Leandro Sperduti , Editore : Herder , anno 2002 , Pagine 280 .

E' un libro agile e veloce da leggere , ma completo dei fatti piu' salienti dell' ultimo secolo , inoltre cosa piu' importante coniuga personaggi storici con numismatica del periodo ; credo pero' che sia attualmente esaurito .

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , per un appassionato del tardo impero come te non dovrebbe mancare , se gia' non lo avessi , questo libro :

Imperium periit : L'ultimo secolo dell' impero romano . Autore :  Leandro Sperduti , Editore : Herder , anno 2002 , Pagine 280 .

E' un libro agile e veloce da leggere , ma completo dei fatti piu' salienti dell' ultimo secolo , inoltre cosa piu' importante coniuga personaggi storici con numismatica del periodo ; credo pero' che sia attualmente esaurito .

Letto, letto...questa estate. Veramente molto ben scritto ed interessante.

Trovato da Moruzzi (ordinato e ricevuto a casa)

Grazie per la segnalazione! Se hai altri titoli da consigliare sul tardo impero (quarto e quinto secolo) non esitare: sono sempre alla ricerca di nuovi titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, volituripsetibiphoebus dice:

 

Letto, letto...questa estate. Veramente molto ben scritto ed interessante.

Trovato da Moruzzi (ordinato e ricevuto a casa)

Grazie per la segnalazione! Se hai altri titoli da consigliare sul tardo impero (quarto e quinto secolo) non esitare: sono sempre alla ricerca di nuovi titoli.

Ciao , la letteratura di questo periodo storico e' molto vasta perché e' un tema che da sempre ha interessato gli storici e parte da quella datata a quella piu' recente , quasi impossibile elencarli tutti , alcuni dei piu' recenti e professionali :

Brown, P., Società romana e impero tardo-antico, Laterza, Roma-Bari 1986.

Jones, A.H.M., Il tardo impero romano. 284-602 d.C., Milano 1973-1981.

Mazzarino, S., L'impero romano, Laterza, Roma-Bari 1995.

Mazzarino, S. Stilicone , Rizzoli , Milano 1990

Rémondon, R., La crisi dell'impero romano da Marco Aurelio ad Anastasio, Milano 1975.

Rostovzev, M., Storia economica e sociale dell'Impero romano, Firenze 1980.

Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Peter Bown ho trovato "Povertà e leadership nel tardo impero romano"  sempre Laterza , mentre con il titolo "Società romana ed impero tardo antico ho trovato una collana di 4 volumi a cura di A. Giardina... continuo a cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riletto proprio il mese scorso il De Reditu, anche perchè mi trovavo a passare per diverse delle località citate da Rutilio nel suo viaggio, e a volte certi paesaggi solitari richiamavano moltissimo gli scenari desolati evocati da Namaziano.

Ho visto tempo fa anche il film ispirato al poema, ma si tratta di una pellicola piuttosto povera, anche se fedele al contenuto del libro.

Tra i tanti libri sul tardo impero, mi sento di indicare "La caduta di Roma e la fine della civiltà " di B.W. Perkins e "Roma capta" di Umberto Roberto. Ce ne sarebbero molti altri, ovviamente ma questi sono decisamente buoni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Anche io ho visto il film, qualche tempo fa...non mi ha colpito quanto la lettura dei frammenti del De Reditu...un po' insipido.

Tornando ai libri, per ora ho ordinato Peter Brown (arriverà a giorni).

Poi mi dedicherò anche a quelli consilgiati da Druso Galerio.

Grazie grazie grazie a @Druso Galerio e @Legio II Italica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il 10/10/2017 alle 22:24, Druso Galerio dice:

Davvero di nulla! :-)

Ho letto Roma Capta di Umberto Roberto, veramente interessante e ben scritto, lo consiglio a mia volta a chi non lo avesse letto.

inoltre mi sono imbattuto in un altro bel volumetto: Il Tardo Antico di Rene Pfeilschifter...piacevole lettura e con analisi molto interessanti delle dinamiche sociopolitiche, religiose e culturali (anche agilmente esposte, aggiungerei) 

Grazie ancora!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

Ho letto Roma Capta di Umberto Roberto, veramente interessante e ben scritto, lo consiglio a mia volta a chi non lo avesse letto.

inoltre mi sono imbattuto in un altro bel volumetto: Il Tardo Antico di Rene Pfeilschifter...piacevole lettura e con analisi molto interessanti delle dinamiche sociopolitiche, religiose e culturali (anche agilmente esposte, aggiungerei) 

Grazie ancora!

Ciao , immensa e' la letteratura moderna che tratta della caduta di Roma e che in parte sopperisce alla scarsita' dei testi antichi del periodo sopravvissuti alla fine del mondo antico . Tra questi , tra i meno recenti , rimangono eterne colonne :

 Gibbon : Declino e caduta dell' Impero Romano 

Gregorovius : Storia della Citta' di Roma nel Medioevo

Mentre tra i recenti , alcuni testi :

Santo Mazzarino : Fine del mondo antico

Ramsay MacMullen : La corruzione e il declino di Roma

Giorgio Ruffolo : Quando l'Italia era una superpotenza

Bryan Ward-Perkins : La caduta di Roma e la fine della civiltà

A. H. Jones : Il declino del Mondo Antico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Legio II Italica!

li metterò nella mia lista di letture per il 2018.

Ho usufruito dei tuoi suggerimenti anche nel 2017 e devo dire che più inizio a comprendere qualcosa del periodo Tardo Antico e più mi appassiono.

sono veramente grato a te ed a @Druso Galerio per avermi consigliato

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, volituripsetibiphoebus dice:

Grazie @Legio II Italica!

li metterò nella mia lista di letture per il 2018.

Ho usufruito dei tuoi suggerimenti anche nel 2017 e devo dire che più inizio a comprendere qualcosa del periodo Tardo Antico e più mi appassiono.

sono veramente grato a te ed a @Druso Galerio per avermi consigliato

 

Grazie a te , la fine dell' Impero Romano Occidentale , inteso come il crollo della prima unione europea , ma non sola considerando anche parte dell' Africa , proietto' il mondo antico in un lungo periodo di oscurantismo durato circa 1000 anni e nonostante alcuni tentativi di far rinascere una unione europea a guida francese e tedesca , nessuno duro' a lungo ; la Storia difficilmente concede repliche . Molti storici hanno visto nel Medioevo un periodo fecondo che getto' le basi al Rinascimento , ma fu pagato a caro prezzo e "dominato" politicamente dal potere temporale dei Papi che mossero le figure importanti europee del periodo come in un gioco di scacchi .  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.