Palio999 Inviato 10 Settembre, 2017 #1 Inviato 10 Settembre, 2017 Salve a tutti ho acquistato una moneta di Faustina Augusta... ma tutte online come quella in foto hanno la scritta SC sotto... mentre la mia ha la S a sinistra e la Ca destra. come mai? Un altra piccola differenza è che nella mia si intravede tipo un piccolo pennacchino appena sopra la fronte...mentre sempre in quelle online non c'è... per il resto è identica a tutte le altre. Grazie Cita
Afranio_Burro Inviato 10 Settembre, 2017 #2 Inviato 10 Settembre, 2017 2 minuti fa, Palio999 dice: Salve a tutti ho acquistato una moneta di Faustina Augusta... ma tutte online come quella in foto hanno la scritta SC sotto... mentre la mia ha la S a sinistra e la Ca destra. come mai? Un altra piccola differenza è che nella mia si intravede tipo un piccolo pennacchino appena sopra la fronte...mentre sempre in quelle online non c'è... per il resto è identica a tutte le altre. Grazie Devi postare la tua, non le altre Cita
ciosky68 Inviato 10 Settembre, 2017 #3 Inviato 10 Settembre, 2017 E si, altrimenti come si fa a darti una risposta esauriente.... Roberto Cita
Palio999 Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2017 ...la carico così come m'è venuta la foto... Cita
Legio II Italica Inviato 10 Settembre, 2017 #5 Inviato 10 Settembre, 2017 Ciao @Palio999, non c'e' nulla di strano nella tua moneta , non tutte le volte le SC sono in esergo , cioe' sotto la figura , molte volte sono poste ai lati della figura , come nel tuo esemplare . 1 Cita
ciosky68 Inviato 10 Settembre, 2017 #6 Inviato 10 Settembre, 2017 Concordo, nulla di strano, moneta piacevole. Roberto 1 Cita
Ross14 Inviato 10 Settembre, 2017 #7 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) @Palio999 Ciò che chiami pennacchio è il diadema. I ritratti di Faustina sono spesso diademati e si alternano sulle medesime monete con quelli a testa nuda o con filo di perle. Per questo rovescio la posizione SC in esergo è decisamente più comune rispetto a quella nel campo. In genere questo tipo di differenza non viene però considerato per la definizione della rarità e le due varianti non vengono distinte. Un'esempio della stessa moneta con SC nel campo: http://numismatics.org/collection/1906.236.419 In ogni caso bella moneta anche se usurata. Per curiosità, quanto pesa? Modificato 10 Settembre, 2017 da Ross14 Cita
Palio999 Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 10 Settembre, 2017 Grazie. ...e io che pensavo di aver fatto l'affare!! Scherzo. Comunque la foto non rende Cita
Palio999 Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #9 Inviato 10 Settembre, 2017 4 ore fa, Ross14 dice: @Palio999 Ciò che chiami pennacchio è il diadema. I ritratti di Faustina sono spesso diademati e si alternano sulle medesime monete con quelli a testa nuda o con filo di perle. Per questo rovescio la posizione SC in esergo è decisamente più comune rispetto a quella nel campo. In genere questo tipo di differenza non viene però considerato per la definizione della rarità e le due varianti non vengono distinte. Un'esempio della stessa moneta con SC nel campo: http://numismatics.org/collection/1906.236.419 In ogni caso bella moneta anche se usurata. Per curiosità, quanto pesa? 11.35g è un po' meglio in foto Cita
Ross14 Inviato 11 Settembre, 2017 #10 Inviato 11 Settembre, 2017 (modificato) quindi parliamo di un asse/dupondio e non di un sesterzio (ho posto la domanda proprio perché da foto non mi sembrava quest'ultimo). La classificazione corretta risulta quindi RIC 1671. Modificato 11 Settembre, 2017 da Ross14 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..