Berengard Inviato 12 Settembre, 2017 #1 Inviato 12 Settembre, 2017 Salve, oltre a chiedere un'identificazione più precisa di questa moneta, mi incuriosiva capire il perchè sia stata bucata in questo modo, forse per ricavarne un ciondolo? grazie, a voi le foto Cita
nikita_ Inviato 12 Settembre, 2017 Supporter #2 Inviato 12 Settembre, 2017 (modificato) 3 ore fa, Berengard dice: Salve, oltre a chiedere un'identificazione più precisa di questa moneta, mi incuriosiva capire il perchè sia stata bucata in questo modo, forse per ricavarne un ciondolo? grazie, a voi le foto Ciao, non è una moneta, è un gettone (token) in ottone della fine dell'800, uno similare lo trovi classificato qui: https://en.numista.com/catalogue/pieces39811.html Il perché del foro centrale non lo sapremo mai, ma non è di certo per creare un ciondolo, il foro eventualmente lo si farebbe verso il bordo, è stato solo preso di mira e rovinato irrimediabilmente. Modificato 12 Settembre, 2017 da nikita_ Da spostare in *identificazioni* o *exonumia* Cita Awards
Berengard Inviato 12 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2017 grazie per la risposta. Cita
mariov60 Inviato 13 Settembre, 2017 #4 Inviato 13 Settembre, 2017 12 ore fa, Berengard dice: Salve, oltre a chiedere un'identificazione più precisa di questa moneta, mi incuriosiva capire il perchè sia stata bucata in questo modo, forse per ricavarne un ciondolo? grazie, a voi le foto Gettoni e tessere erano oggetti monetiformi che all'epoca, nella grande confusione monetaria che imperava, potevano essere confusi e/o fraudolentemente utilizzati come vere monete. Quando questo succedeva la falsa moneta veniva annullata deturpandola in modo irrimediabile, piegandola o inchiodandola al bancone dell'osteria.... Ciao Mario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..