Jump to content
IGNORED

Moneta o medaglia

Jonathan.Salice
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

2 ore fa, Jonathan.Salice dice:

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

Ciao @Jonathan.Salice...così a prima vista il ritratto con volto a destra mi ricorda questa medaglia....probabilmente l'appiccagnolo è stato divelto, al rovescio io dalle foto non riesco a vedere le tre righe ma mi pare di intravedere:ph34r: i due rami di alloro. Ecco descrizione e immagine:

Medaglia della 2a Guerra d'Indipendenza

Cavour e Garibaldi, difensori della indipendenza italiana, 1859.
Medaglietta popolare in ottone, con appiccagnolo e anello; senza marca di officina o nome di artista. 

Diritto - VITTORIO EMANUELE II RE ITALIANO; testa nuda di Vittorio Emanuele II di Savoia a destra.
Rovescio - AI || DIFENSORI || DELLA || INDIPENDENZA || ITALIANA || CAVOUR || GARIBALDI || 1859, entro ghirlanda di alloro. 

Fusione, mm. 26,6, più appiccagnolo.

Il volto a destra e le sembianze del ritratto paiono proprio quelle. Le dimensioni corrispondono? Ciau.

B01.jpg

B01b.jpg

Edited by Asclepia
  • Like 2

Supporter

Le parole al verso io, da una foto certo non molto chiara, non riesco a vederele : il verso della medaglia a mio parere reca sui lati il serto di fronde di alloro e al centro è vuoto.

A menoche l'usura sia tale che abbia corroso le sacritte : se Jonathan ne parla, evidentemente nell'originale riesce a scorgerle.

@Jonathan.Salice

V.E. II.verso.jpg

Esatto dal vivo si riesce ad intravedere le scritture di cui parla@asclepia ed effettivamente penso proprio si tratti di questa medaglia. Io ringrazio tutti voi per le pronte risposte e la professionalità con cui sempre vi apprestate a rispondere ad ogni quesito che Vi si pone. Grazie