Vai al contenuto
IGNORED

Divo Vespasiano - Antoniniano


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera amici del forum,

tempo fa acquistai un antoniniano della serie degli undici "Imperatori Divi" coniati a partire dal regno di Traiano Decio. Questa serie, affascinante per il messaggio politico che veicolava, rappresentava il manifesto della politica tradizionalista del nuovo imperatore.

Vi presento di seguito la moneta, abbastanza comune nella serie dei divi (terza solo a Traiano e Antonino Pio), raffigurante il divo Vespasiano:

\D: DIVO VESPASIANO

\R: CONSECRATIO

Zecca: Roma

Peso: 3,42 gr.

Asse: h. 5

La mia domanda è la seguente: durante gli approfondimenti sulla monetazione in oggetto, mi sono imbattuto su di un esemplare che potrebbe presentare identità di conio al dritto ed al rovescio. Che ne pensate?

Grazie a chi vorrà cimentarsi.

P.S. Ogni commento, aldilà della domanda posta, è benvenuto.

Divo Vespasiano_Dritto.jpg

Divo Vespasiano_Rovescio.jpg

80-112.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


i coni sono gli stessi tranne per le due punte inferiori della corona che puntano più in basso. come vedi la distanza tra la prima e la seconda è maggiore nella tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dux-sab dice:

i coni sono gli stessi tranne per le due punte inferiori della corona che puntano più in basso. come vedi la distanza tra la prima e la seconda è maggiore nella tua. 

Ciao!

Scusami, non sono sicuro di aver capito. In ambedue gli esemplari le ultime due punte si trovano alla stessa altezza, fra "I V" della legenda e mi sembra a occhio che coincidano. Credi che si tratti di due diversi conii al /D?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente molto simili. Al 99.9% stesso incisore.

Ma al dritto non mi sembra ci sia identità di conio (guarda la posizione della parte bassa della "V" di Vespasiano rispetto la posizione del raggio della corona.

Per quanto riguarda il rovescio le similitudini sono maggiori, e anche la posizione delle lettere rispetto la figura è compatibile. Tuttavia alcuni dettagli dell'altare mi sembrano leggermente differenti: l'angolo in alto a destra per esempio. Ma sul rovescio nutro comunque qualche dubbio... un'usura del conio potrebbe aver alterato/modificato leggermente la resa dell'insieme.

Quindi dico che tra i due esemplari potrebbe esserci identità di conio per quanto riguarda il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

2 ore fa, Curcuas dice:

Ciao!

Scusami, non sono sicuro di aver capito. In ambedue gli esemplari le ultime due punte si trovano alla stessa altezza, fra "I V" della legenda e mi sembra a occhio che coincidano. Credi che si tratti di due diversi conii al /D?

Grazie!

nel secondo esemplare la O si trova tra le due punte mentre nella tua no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @dux-sab e @grigioviola.

In effetti, ho cercato il dritto in questo ottimo db per i divi di Traiano Decio:

http://qblay.com/DiviSeries/English/p2e2.php

Mentre il rovescio dovrebbe corrispondere al conio P006, e sino a qui siamo concordi, forse il dritto corrisponde al VE27.

Vi posto un'immagine con conio di dritto e (diverso) conio di rovescio.

Che ne pensate?

Grazie mille!

 

 

80-023.jpg

59beeb20db00a_DivoVespasiano_Dritto_jpg_8172c86aa525b7a75977efa25762157e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.