Vai al contenuto
IGNORED

medaglie di guerra


valentinaerbani

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

ho trovato queste medaglie in cassetto del mio nonno. Qualcuno sa dirmi che valore hanno, che storia hanno e dove posso rivolgermi per far loro rimettere le loro "fettucce" se così si chiamano?

Grazie mille a tutti per l'aiuto,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, valentinaerbani dice:

Buongiorno a tutti

ho trovato queste medaglie in cassetto del mio nonno. Qualcuno sa dirmi che valore hanno, che storia hanno e dove posso rivolgermi per far loro rimettere le loro "fettucce" se così si chiamano?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto,

Saluti

Volentieri, se ci mostri di che medaglie si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Foco poco nitide, ingrandendoleil risultato è insoddisfacente : inoltre sarebbe opportuno mostrarle singolarmente, le foto sarebbero più chiare e l'identificazione più facile.

Le prime due sono inglesi, la terza è una decorazione portativa italiana (quella con il Re V.E. III con l'elmetto in testa), più precisamente la "Medaglia commemorativa della guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia" , coniata  con il decreto n. 1241 del 20.7.1920 e assegnata a tutti coloro che presero parte al conflitto (Militari, militarizzati e assimilati) : se vuoi posso mandarti una foto del nastro

La quarta è una decorazione tedesca, la Croce al Merito di Guerra con Spade" : se vuoi posso mandarti la foto del nastro.

La stella a sei punte : non riesco a decifrare né la scritta né le figure.  Se puoi inviare foto migliori, anche per le due medaglie inglesi, magari riusciamo ad identificarle tutte.  Saluti.

medaglie - Copia (5).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @valentinaerbani posta foto migliori  come scrive @sandokan ma mi pare di leggere una G R J e sotto VI...dovrebbe (forse) essere una BURMA STAR, stella di Burma ,medaglia istituita dal Commonwealth Britannico per commemorare il servizio prestato durante la seconda guerra mondiale...ciau!

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @valentinaerbani posta foto migliori  come scrive @sandokan ma mi pare di leggere una G R J e sotto VI...dovrebbe (forse) essere una BURMA STAR, stella di Burma ,medaglia istituita dal Commonwealth Britannico per commemorare il servizio prestato durante la seconda guerra mondiale...ciau!

Ciao Asclepia : io non riesco a vederci nulla : se la tua identificazione è corretta, allora la stella dovrebbe essere questa che allego. L'altra foto dovrebbe riguardare una delle due medaglie inglesi, ma spero giungano foto più chiare !

the Burma Star.jpg

1939-1945.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti grazie mille provo a mettere foto migliori solo che sembranbo sembpre troppo grandi rispetto a quanto si puo caricare....vedo cosa riesco a fare

le 2 che avete commentato sono proprio quelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, valentinaerbani dice:

ciao a tutti grazie mille provo a mettere foto migliori solo che sembranbo sembpre troppo grandi rispetto a quanto si puo caricare....vedo cosa riesco a fare

le 2 che avete commentato sono proprio quelle

 

Domani posso inviarti la foto del nastro della decorazione tedesca, intanto ti invio quello della medaglia italiana.  Trovare i nastri delle medaglie straniere non è facilissimo...per quella italiana puoi rivolgerti ad un negozio di forniture militari (fregi, divise, ecc.) .  Può darsi abbiano ancora delle rimanenza . Ciao.

Scan.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra medaglia non identificata è la Defence Medal, concessa a coloro che parteciparono alla difesa interna dell'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. Per la medaglia a stella il solo modo per sapere di cosa si tratta il solo modo è leggere la scritta che riporta, ne furono coniate 6 tutte uguali nella forma per commemorare ogni campagna di guerra (l'ultima venne istituita solo nel 2012). Il nastro di quella italiana lo trovi facilmente su ebay, anche originale, stesso discorso per quelle inglesi (ovviamente su ebay UK) e quella tedesca.

WW2_Defence_Medal.jpg

Modificato da bertu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa infine è la decorazione tedesca corredata dal nastro.

Come ha detto Bertu, per una corretta identificazione della decorazione a stella è necessario vederne un foto leggibile.

Un volta identificatele tutte, risponeremo alle domande rivolte da Valentina : sono comunque tutte decorazioni ufficiali, da conservare, e che hanno anche un controvalore economico.

@valentinaerbani

P1230411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.