gpittini Inviato 20 Settembre, 2017 #1 Inviato 20 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Posto questa moneta per gli appassionati del III secolo, e in generale per chi riesce ad apprezzare anche le monete malconce (non credo siano in molti, ma spero di avere quanto meno la comprensione di @grigioviola e di @mazzarello silvio). Di fronte a un asse di Salonino non ho saputo resistere...Pesa 6,2 g. e misura 22,5 mm. Al D riesco a leggere bene solo...SALVALERIAN.. mentre la legenda completa è: LIC COR SAL VALERIANUS NCAES. Al rovescio c'è la consueta figura in piedi con globo e scettro (pare ci sia anche un prigioniero ai suoi piedi) del PRINCIPI IUVENTUTIS. In realtà esiste anche un sesterzio, che non ho mai visto, neppure in foto. Che ne pensate? 3 Cita
Quintus Inviato 20 Settembre, 2017 #2 Inviato 20 Settembre, 2017 Ti sei dimenticato un altro dei "Cultori dei Catorci" (CdC per gli amici :-D)... ovvero io me! :-) La prossima volta mi offendo! E giusto per conoscenza... Saloninus. As Caesar, AD 258-260. Æ Sestertius (25mm, 13.85 g, 5h). Rome mint. O/[LIC COR SAL VA]LERIANVS N CAES, bareheaded, draped, and cuirassed bust right R/PRIN[CIPI IV]VENTVTIS, Saloninus, in military dress, standing left, holding globe in outstretched right hand and vertical scepter in left; to left, captive seated left. RIC V 32; MIR 36, 269q; Banti 2; Hunter 5. VF, green-brown patina, some red. Very rare. From the RAM Collection, purchased from Ed Waddell, December 1990. Fonte THE SALEROOM Ciao! TWF 1 Cita
grigioviola Inviato 21 Settembre, 2017 #3 Inviato 21 Settembre, 2017 Trovare un asse di Salonino, anche se malconcio non è comunque così frequente! complimenti @gpittini moneta davvero interessante e affascinante! e pure bello il sesterzio! personalmente mai avuto il piacere di vederli dal vivo Cita Awards
Legio II Italica Inviato 21 Settembre, 2017 #4 Inviato 21 Settembre, 2017 Ciao @TheWhiteFly, se hai tutti "catorci" come questo , allora sei proprio fortunato Il tuo Sesterzio , a parte la rarita' , ha una bella conservazione , osserva il busto di Salonino ricco di particolari e la figura stante dello stesso solo leggermente inferiore . Unico "neo" , se cosi' si puo' dire , e' la riduzione del tondello che ha cancellato parte delle legende ; per me rimane un Sesterzio : BB , considerando anche la rarita' . Cita
Quintus Inviato 21 Settembre, 2017 #5 Inviato 21 Settembre, 2017 Magari fosse mio! Avete capito male... ho messo anche la FONTE della moneta in calce alla descrizione. I miei "catorci" sono simili ma non rari, magari. Il "catorcio" più raro che ho è un sesterzio di Gallieno. :-) Ciao a tutti. TWF Cita
eliodoro Inviato 21 Settembre, 2017 #6 Inviato 21 Settembre, 2017 Salonino in rame!!! Bellissimo Asse... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..