Vai al contenuto
IGNORED

Carlino Filippo IV°


Risposte migliori

Questa è una moneta ricca di storia, pienamente rappresentativa dell'epoca di emissione.Dato che la tosatura era un problema enorme dell'epoca, il Mastro di zecca, Bibla propose la coniazione di questo carlino, con due cerchi indicanti il valore ( in questo caso, grana 10 e grana V)..l'idea era semplice e geniale..se veniva tosato il primo cerchio, il valore della moneta passava da 10 grana a 5 grana..ossia mezzo carlino..i tosatori erano più furbi..tosavano la moneta parzialmente, nella parte alta,  lasciando intatti i due cerchi...la tosatura fu superata soltanto grazie ai macchinari con l'apposizione di segni sul bordo, la cui assenza comportava che essa non venisse più accettata...saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti,

reduce dal convegno partenopeo...nuovo arrivo, un carlino di Filippo IV° antitosatura, ma tosato lo stesso...

Saluti Eliodoro

 

 

fil IV d.jpg

fil IV.jpg

Buonasera Eliodoro, Ho cercato tra i commercianti del convegno il carlino antitosatura di Filippo VI°. ma dove lo hai preso? era il mio obbiettivo di giornata insieme al mezzo ducato della vittoria di Carlo II°che fortunatamente ho trovato e ritirerò al prossimo convegno di Foggia.  Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


@lamanna921, ciao Michele..ti sarai distratto ( fortunatamente per me [emoji2] [emoji2] ) tavolo del venditore molisano ( persona molto per bene)..@gennydbmoney grazie dell'apprezzamento..il carlino senza tosatura, da una ricerca, è passato in asta a 1.000 euro di base..prezzo per me inaccessibile..il convegno è stato piacevole....uno dei problemi, già da tempo emerso, un 'impennata dei prezzi per la monetazione napoletana..

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, eliodoro dice:

@lamanna921, ciao Michele..ti sarai distratto ( fortunatamente per me emoji2.pngemoji2.png ) tavolo del venditore molisano ( persona molto per bene)..@gennydbmoney grazie dell'apprezzamento..il carlino senza tosatura, da una ricerca, è passato in asta a 1.000 euro di base..prezzo per me inaccessibile..il convegno è stato piacevole....uno dei problemi, già da tempo emerso, un 'impennata dei prezzi per la monetazione napoletana..

non volevo minimamente sminuire la tua moneta ,anzi ,a me ancora manca e se ne trovassi uno come il tuo sarei già più che contento,anche perché con mille euro avrei cose molto più importanti da fare che comprare una moneta...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso del prezzo era legato esclusivamente agli aumenti vertiginosi degli ultimi tempi..non ho minimamente pensato che tu volessi criticare..anzi il contrario...il problema è che con 200 euro non si compra più niente..Così il mercato muore

Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro, bell'acchiappo. 

La monetazione del vicereame, ha bisogno di una corretta catalogazione, di un effettiva rarità dei pezzi...e di un appropriato prezzo di riferimento.

Ad oggi questo è manchevole....di conseguenza succede quello che hai scritto. Chi li fa alti e chi li fa bassi....ma se chiedi molti commerciati non riconoscono ne la rarità, ne il loro effettivo valore.

Un saluto. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

@lamanna921, ciao Michele..ti sarai distratto ( fortunatamente per me emoji2.pngemoji2.png ) tavolo del venditore molisano ( persona molto per bene)..@gennydbmoney grazie dell'apprezzamento..il carlino senza tosatura, da una ricerca, è passato in asta a 1.000 euro di base..prezzo per me inaccessibile..il convegno è stato piacevole....uno dei problemi, già da tempo emerso, un 'impennata dei prezzi per la monetazione napoletana..

Ciao Eliodoro  RE MIDA di fronte a Moruzzi era l'unico banchetto ancora non allestito  al mio arrivo al convegno alle 9,20, ho sostato fino alle 13 nell'altra sala. Ho avuto la tu stessa sensazione sui prezzi delle monete  napoletane. ho fatto dei buoni acquisti dal ravennate,anche lui molto gentile e socievole. Continuerò la mia ricerca del carlino al prossimo convegno di Foggia tra quindici giorni. Saluti Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.