palu' Inviato 24 Settembre, 2017 #1 Inviato 24 Settembre, 2017 Salve a tutti,avrei bisogno gentilmente della vostra collaborazione ed esperienza nel cercare di identificare questa moneta molto ossidata. Il diametro è di circa 27mm. diagonale 30mm. a me pare essere un sesterzio di barra di Salonina... Lascio cmq agli esperti l'ultima parola. Grazie in anticipo,Saluti. Cita
profausto Inviato 24 Settembre, 2017 #2 Inviato 24 Settembre, 2017 (modificato) l'imperatore mi pare sia TRAIANO DECIO ed è un sesterzio di barra. il R/ è molto difficile individuarlo in quanto le immagini presentano molte concrezioni e purtroppo non si riesce a leggere alcuna lettera della legenda - Tu con la moneta in mano puoi confrontarla con le emissioni di questo imperatore oppure riproporre le immagini dopo aver bagnato leggermente la parte dove ci sono le immagini e le scritte ti allego un esempio possibile ( leggi bene, solo un esempio, non è una identificazione) Sestertius Obv: IMPCAESMESSQDECIOTRAIAAVG - Laureate, cuirassed bust right. Rev: EXERCITVSINLVPICVS - Fides standing left, holding a standard in each hand; S C across fields Modificato 24 Settembre, 2017 da profausto Cita
palu' Inviato 25 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2017 Ciao Profausto,ho dato un'occhiata ai sesterzi di Traiano Decio ma non ho trovato alcuna moneta con il rovescio uguale alla mia. Il retro assomiglia molto a questo sesterzio di Volusiano,abbiamo sempre la lettera S in basso sx e nella mano dx lo stesso oggetto,la C probabilmente illeggibile. provo cmq a riproporre l'immagine sperando sia d'aiuto.Grazie Cita
profausto Inviato 25 Settembre, 2017 #4 Inviato 25 Settembre, 2017 (modificato) no non è quella da te postata. Mi pare che la figura abbia in mano uno stendardo, quindi tocca terra e il braccio destro sia all'altezza della cintura Modificato 25 Settembre, 2017 da profausto Cita
palu' Inviato 26 Settembre, 2017 Autore #5 Inviato 26 Settembre, 2017 Ok,grazie infinite Profausto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..