appah Inviato 25 Settembre, 2017 #1 Inviato 25 Settembre, 2017 Buonasera, Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma. Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure? Diametro 27 mm, peso 3.97 g Grazie in anticipo! 2 Cita
eliodoro Inviato 25 Settembre, 2017 #2 Inviato 25 Settembre, 2017 (modificato) 33 minuti fa, appah dice: Buonasera, Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma. Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure? Diametro 27 mm, peso 3.97 g Grazie in anticipo! Ciao @appah....dopo tanti dubbi..direi postumo..diametro più ampio e figura un pò più rozza..Sull'epoca della coniazione, Giuliani e Fabrizi, nel loro libro, citano un documento del 1344 che riporta una copiosa tiratura postuma di robertini..Saluti Eliodoro Modificato 25 Settembre, 2017 da eliodoro 1 Cita
appah Inviato 25 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2017 Grazie @eliodoro Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi? C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi? Cita
eliodoro Inviato 26 Settembre, 2017 #4 Inviato 26 Settembre, 2017 Grazie [mention=6393]eliodoro[/mention] Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi? C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi? Specifici non ne ho mai trovati..., oltre a quanto detto prima, la legenda ROBERTVS, ad esempio, la si ritrova soltanto sui coevi.. Saluti Eliodoro Cita
Gaetano95 Inviato 26 Settembre, 2017 #5 Inviato 26 Settembre, 2017 Un articolo che affronta l'argomento è "I Gigliati napoletani: il punto della ricerca" di Gaetano Testa, RIN 109 (2008) pp. 553-560 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..