Giov60 Inviato 26 Settembre, 2017 #1 Inviato 26 Settembre, 2017 E' uscito il novo BDN online, il primo relativo alle coniazioni Pontificie della Zecca di Roma: Numero 39 - 2016 LA ZECCA DI ROMA Le prime coniazioni pontificie e gli antiquiores di Giorgio Fusconi http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=210 5 Cita
Poemenius Inviato 27 Settembre, 2017 #3 Inviato 27 Settembre, 2017 beh non vedo l'ora di leggermelo con calma!!!!!!! Cita
Poemenius Inviato 29 Settembre, 2017 #4 Inviato 29 Settembre, 2017 ho una domanda per @giollo2 per le monete 142-145 la lettura PACVS , con quella P sovrapposta a A, a creare una R, non potrebbe essere a parziale riferimento al nome di ALbeRICVS? ho detto una sciocchezza enorme? Cita
giollo2 Inviato 1 Ottobre, 2017 #5 Inviato 1 Ottobre, 2017 Questo monogramma è un bel rebus! Personalmente mi sembra poco probabile la tua ipotesi in quanto il nome di Alberico è già riportato per esteso in legenda. Grierson propone un attributo di Alberico: Patricivs o Pacificvs, e questo mi sembra più probabile. In ogni caso è una bellissima moneta! 2 Cita
Andreas Inviato 3 Ottobre, 2017 #6 Inviato 3 Ottobre, 2017 Ma non è semplicemente AGPVS (io personalmente aggiungerei PAPA) = Agapito II, come hanno scritto in molti, dal Serafini all'autore del CNI ed al Muntoni? E' vero che Grierson ha dato un'altra spiegazone, ma anche quandoque bonus dormitat Homerus, non credete? Tanto più che esiste anche un denario con Agapito nel contorno ed il monogramma di Alberico nel campo (purtoppo noto solo da un disegno, lo ammetto), quindi le spiegazioni istituzionali di Philip (i papi erano solo maggiordomi di Alberico) non sono poi così probanti. in ogni caso la P sopra la A in molti monogrammi significa proprio PAPA. Perché Alberico dovrebbe aver nascosto il nome del papa mettendo però una sigla che tutti avrebbero immancabilmente letto proprio come papa? Cordiali saluti, Andreas 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..