Vai al contenuto
IGNORED

Un Gallieno non comune (?) da identificare


grigioviola

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato un Gallieno, all'interno di un piccolo lotto, perché il mio sesto senso mi aveva fatto fiutare qualcosa di interessante.

Ve lo propongo qui, per ora solo con le foto del venditore e in assenza dei dati fisici perché non conosciuti.

gallieno01.jpg.6c16ee39a8792b4a4157a56bbe0eac34.jpggallieno02.jpg.de7b24567de84d41457077310d523def.jpg

Io ho una mezza idea sull'identificazione del pezzo, ma siccome è "mezza" e le condizioni non sono proprio ottimali... - diciamo che siamo tra i confini del rottame con l'inguardabile :D - non ve la espongo per ora.

Tuttavia... il "ragazzo" c'ha del potenziale! So che potrebbe dare qualche soddisfazione, o almeno lo spero! :P

Esperti di Gallieno e di III secolo... sotto con le ipotesi!

Già che ci sono faccio pure una chiamata alle armi: @eliodoro @Illyricum65 @gpittini @vickydog @Gallienus

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Secondo me, raro antoniniano della zecca di Roma, ANNONA AVG al rovescio, cf RIC 162,  assente dal Göbl per il busto a sinistra. 

Dato lo stato, richiedeva un occhio attento... 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


and the winner is... @Vietmimin complimenti!

Hai perfettamente centrato il tipo. In circolazione non ne sono emersi moltissimi di questa tipologia... tanto da risultare persino assente dal MIR (Göbl).

http://www.cgb.fr/gallien-antoninien-sup,brm_335456,a.html

Stando a quanto riportano i compilatori cgb dovrebbe trattarsi del quarto esemplare noto. Cercando su acserach e su altri archivi online non ho trovato altri passaggi commerciali al di là di quello fatto tramite il sito cgb, appunto, dove non so in quale anno è passato il terzo esemplare censito. Ignoro da dove derivi il conteggio dei precedenti due.

Di certo, questo mio esemplare differisce leggermente per la forma dei lacciuoli della corona radiata, ma è una variante di poca importanza che testimonia solamente che per il tipo esistevano comunque più conii almeno di dritto (ma presumibilmente anche per il rovescio).

Ecco l'immagine dell'esemplare di cgb:

brm_335456.thumb.jpg.7bf46e487bafedc46a74bc99f5f49426.jpg

Peccato (ma anche per fortuna altrimenti sarebbe risultato più riconoscibile) che le condizioni di conservazione non siano nemmeno paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci ho pensato in effetti... inoltre mi ricorda certi busti della zecca di Milano per quanto riguarda il profilo fronte-naso-mento come l'esemplare qui sotto:

brm_188040.jpg

Tuttavia credo si tratti quasi sicuramente di un busto nudo.

Dato lo stile chiaramente romano dell'emissione proposta da cgb (che erroneamente ha dato per Siscia), ritengo che pure il mio pezzo sia una emissione della zecca Roma.

Ultimamente, dato il livello di caselle chiuse per gli imperatori gallici, mi sto dando anche a Gallieno... senza fretta e senza particolari range d'azione... per il momento prediligo quei pezzi interessanti perché varianti poco note, inediti, provenienze da hoard registrati ecc... anche Gallieno è un imperatore in grado di dare notevoli soddisfazioni proprio per il suo vasto catalogo e la possibilità di beccare pezzi rari se non unici non riconosciuti... certo, ci devo ancora far bene l'occhio, ma... per ora non mi lamento di quei pochi Gallieno che ho inserito in collezione :)

 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Vi lascio due foto un po'più chiare della moneta a mo' di repertorio

IMG_20171011_213005.thumb.jpg.51db7e9b4cd608eb5567fe4d925c5861.jpgIMG_20171011_212943.thumb.jpg.d9406a53f552dec9095d00b794f4cdc5.jpg

è chiaramente il pezzo in questione con una piccola differenza a livello di lacciuoli della corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.