Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

peorino

salve,ho questa moneta con s.francesco mm.19 mi dite di che si tratta? Grazie

WP_20170928_20_25_28_Rich.jpg

WP_20170928_20_25_58_Rich.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucerio

BaiocchellaconloSpiritoSantotipoMontalto_1590_57021.jpgBaiocchellaconloSpiritoSantotipoMontalto_1590_57020.jpg questa è la baiocchella di Montalto coniata sotto Sisto V

vedrai che la tua, se orienti diversamente il diritto, è simile, ma con scritte differenti.

alcune zecche minori lombarde emettevano monete simili a quelle marchigiane (spesso Fano e in questo caso Montalto), o di altre regioni, cambiandone le scritte per evitare problemi. Le loro monete erano di lega bassa e questo procurava loro guadagno. Le loro baiocchelle venivano scambiate per buone perchè pochi sapevano leggere. La tua potrebbe essere di Castiglione dello Stiviere coniata da Rodolfo II Gonzaga. Ne esistono una infinità di varianti.

ciao

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peorino

ti ringrazio,anche per l'immagine controllerò la scritta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Solo per la precisione, la moneta postata da @lucerio non è una baiocchella di Montalto ma un'altra contraffazione di Castiglione, è la stessa presente sul catalogo. La moneta di @peorino è invece, come detto, la variante con san paterniani al dritto, più rara rispetto al tipo solito che al dritto riporta s sixtus p m e al rovescio moneta no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti