alb123 Inviato 30 Settembre, 2017 #1 Inviato 30 Settembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Dopo la moneta del precedente post un pò più rovinata di questa, volevo presentarvi questa che io ritengo una vera e propria meraviglia?. Oltre a questo asse di Germanico di cui avrei bisogno di una classificazione, volevo chiedervi un parere anche su quest'altra moneta che dovrebbe essere sempre di Germanico?. Asppetto vostre opinioni, io la trovo veramente meravigliosa?. A presto, Alb123 Modificato 30 Settembre, 2017 da alb123 Cita
Quintus Inviato 30 Settembre, 2017 #2 Inviato 30 Settembre, 2017 Non ci saremo mica dimenticati peso e diametro, eh!??! :-) Ciao! TWF Cita
O'trebla Inviato 30 Settembre, 2017 #3 Inviato 30 Settembre, 2017 E lunghezza del collo già che ci siamo..? Scherzo naturalmente? Ciao! Cita
gpittini Inviato 30 Settembre, 2017 #4 Inviato 30 Settembre, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Manca il peso, ma sono comunque tutti degli assi. Quello con testa a sinistra è il RIC 35 di Caligola (da cui è stato coniato). Al D la legenda recita: GERMANICUS CAESAR TI AUGUST F DIVI AUG N, cioè: Cesare Germanico, figlio di Tiberio Augusto e nipote del Divo Augusto. In effetti, era figlio adottivo di Tiberio, e di conseguenza nipote (adottivo!) di Ottaviano Augusto. Al rovescio, attorno a SC: C CAESAR AUG GERMANICUS PON M TR POT, che credo sia chiaro. La moneta con testa verso destra ha una scritta simile al diritto, con lievi differenze. Al Rov. invece la scritta è: TI CLAUDIUS CAESAR AUG GERM PM TRP IMP PP, è stata coniata sotto Claudio ed è la RIC 106 di Claudio. Molto belle e leggibili entrambe! Modificato 30 Settembre, 2017 da gpittini 2 Cita
Sirlad Inviato 30 Settembre, 2017 #5 Inviato 30 Settembre, 2017 Grazie @gpittini per le puntualissime spiegazioni, è sempre un piacere leggerti, da te imparo sempre qualcosa. Saluti Cita
alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 Autore #6 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) 12 ore fa, TheWhiteFly dice: Non ci saremo mica dimenticati peso e diametro, eh!??! :-) Ciao! TWF Scusa sarà stata l'emozione o la fretta di mostrarvi questi due pezzi di storia;););). Grazie mille @gpittini per l'interesse e la competenza che puntualmente dimostri! Se ho capito bene quello con la testa a sinistra è stato coniato sotto Caligola per Germanico Cesare, mentre la seconda sotto Claudio. Gradirei anche avere i pareri di qualcuno sullo stato e sulla moneta in sè. A presto, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..