alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 #1 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Oggi ho comprato questa intrigante moneta provinciale di Elagabalo che presente al dritto una contromarca con un moro (bendato?). Dovrebbe essere dell'area sardo-punica, potete darmi una mano ad identificarla e ad avere più informazioni? Il diametro è di 20 mm e il peso do 3,47 g. Grazie in anticipo, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Ottobre, 2017 Supporter #2 Inviato 1 Ottobre, 2017 Ciao E' Gordiano non Elagabalo coniata in Bithinia a Nicea Silvio Cita
alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) 9 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao E' Gordiano non Elagabalo coniata in Bithinia a Nicea Silvio Oddio hai ragione mi sono confuso. Grazie mille @mazzarello silvio per la pronta risposta. Sai dirmi qualcosa sulla contromarca? Grazie ancora, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Ottobre, 2017 Supporter #4 Inviato 1 Ottobre, 2017 Ciao per la contromarca non so dirti molto. Non mi ricordo se è trattata sui volumi del Martini che ho sulle contromarcate provinciali. Silvio Cita
gpittini Inviato 1 Ottobre, 2017 #5 Inviato 1 Ottobre, 2017 DE GREGE EPICURI Queste contromarche sono studiate (ma molte probabilmente mancano) nel volume di C.J.Howgego, "Greek imperial Countermarks". Secondo me è molto improbabile che sia una testa bendata, è una iconografia che non mi pare esistesse all'epoca. Credo possa essere una testa femminile velata, forse di dea o di imperatrice. Il volume ne mostra alcune dal n. 216 al 220, cita monete di Gordiano ma non questa moneta di Nicea. Non te le posso postare perchè il libro è solo in cartaceo; forse ci sono dei siti di queste contromarche, ma non li ho sotto mano. Cita
alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 Autore #6 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) 56 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Queste contromarche sono studiate (ma molte probabilmente mancano) nel volume di C.J.Howgego, "Greek imperial Countermarks". Secondo me è molto improbabile che sia una testa bendata, è una iconografia che non mi pare esistesse all'epoca. Credo possa essere una testa femminile velata, forse di dea o di imperatrice. Il volume ne mostra alcune dal n. 216 al 220, cita monete di Gordiano ma non questa moneta di Nicea. Non te le posso postare perchè il libro è solo in cartaceo; forse ci sono dei siti di queste contromarche, ma non li ho sotto mano. Grazie comunque @gpittini vedo se riesco a trovare qualcosa su internet. Se qualcuno ha altre notizie sono ben gradite. A prest9, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..