ugo101 Inviato 2 Ottobre, 2017 Supporter #1 Inviato 2 Ottobre, 2017 Buongiorno a tutti. Non riesco a capire di quale moneta si tratti. suberato repubblicano? chiedo gentilmente agli esperti. diametro 18 mm. peso 3 gr. Grazie. Cita
alb123 Inviato 2 Ottobre, 2017 #2 Inviato 2 Ottobre, 2017 (modificato) 11 minuti fa, ugo101 dice: Buongiorno a tutti. Non riesco a capire di quale moneta si tratti. suberato repubblicano? chiedo gentilmente agli esperti. diametro 18 mm. peso 3 gr. Grazie. Ciao @ugo101, No credo si tratti della tipologia "FEL TEMP REPARATIO", ma bisognerebbe identificare l'imperatore. A presto, Alb123 Modificato 2 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
profausto Inviato 2 Ottobre, 2017 #3 Inviato 2 Ottobre, 2017 (modificato) come detto giustamente da chi mi ha preceduto, si tratta di un "bronzetto" AE3 (oltre i 18 mm) Fel Temp Reparatio, tipologia emessa da Constantius II - Constans - Magnentius - Constantius Gallus - Julianus II - pertanto è molto difficoltoso individuare l'imperatore. Una mia personale interpretazione è che potrebbe essere Constantius Gallus in quanto la legenda al D/ non si interrompe e mi pare di leggere all'altezza della nuca CON..... compatibile con la legenda DNFLCLCONSTANTIUS NOB CAES Modificato 2 Ottobre, 2017 da profausto Cita
adelchi Inviato 2 Ottobre, 2017 #4 Inviato 2 Ottobre, 2017 (modificato) 1 ora fa, profausto dice: come detto giustamente da chi mi ha preceduto, si tratta di un "bronzetto" AE3 (oltre i 18 mm) Fel Temp Reparatio, tipologia emessa da Constantius II - Constans - Magnentius - Constantius Gallus - Julianus II - pertanto è molto difficoltoso individuare l'imperatore. Una mia personale interpretazione è che potrebbe essere Constantius Gallus in quanto la legenda al D/ non si interrompe e mi pare di leggere all'altezza della nuca CON..... compatibile con la legenda DNFLCLCONSTANTIUS NOB CAES Bello grosso... Modificato 2 Ottobre, 2017 da profausto Cita
ugo101 Inviato 2 Ottobre, 2017 Supporter Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2017 Vi ringrazio per la spiegazione dettagliata ed esaustiva, nonostante le non buone condizioni della moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..