Vai al contenuto
IGNORED

ONE CENT MALAYA 1941


tennison

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

nella mia modesta collezione ci sono solo banconote d'Italia ma, per caso, un venditore online mi ha mandato questa piccola banconota che credo possa essere riferita all'occupazione britannica della Malesia avvenuta negli anni '40 dello scorso secolo. Il valore dovrebbe essere molto basso, forse un paio di euro, ma rimane sempre una banconota per me interessante. Vi prego gentilmente di darmi conferma di quanto esposto.

Grazie,   Tennison

ONE CENT MALAYA FRONTE.jpeg

ONE CENT MALAYA RETRO.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao, da quanto ne so questa banconota appartiene ad una regolare emissione per le proprietà coloniali inglesi, Straits Settlements, io l'ho classificata semplicemente come Malaya, sono stati i giapponesi semmai ad occupare il territorio nel 1942 (liberato nel 1945).

Anche se è piutosto comune è una bella banconota, monofacciale dato il suo piccolissimo valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, tennison dice:

credo possa essere riferita all'occupazione britannica della Malesia avvenuta negli anni '40 dello scorso secolo. Il valore dovrebbe essere molto basso, forse un paio di euro, ma rimane sempre una banconota per me interessante.

Fa parte di una serie, comprendente anche i tagli da 5, 10, 20, 50 cents e 1, 5 e 10 dollari, tutti datati 1° luglio 1941, ma in realtà emessi nel 1945, dopo la liberazione dall'occupazione giapponese. Il riferimento al catalogo World Paper Money  è Malaya P-6, la mia edizione (2008) la valutava 1 dollaro in MB e 3,50 in BB. 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, nikita_ dice:

ciao, da quanto ne so questa banconota appartiene ad una regolare emissione per le proprietà coloniali inglesi, Straits Settlements, io l'ho classificata semplicemente come Malaya, sono stati i giapponesi semmai ad occupare il territorio nel 1942 (liberato nel 1945).

beh si, sono stati i giapponesi a occupare, i britannici hanno liberato il territorio dai giapponesi nel 1945, poi non si sa se gli indigeni stavano meglio occupati o colonizzati... mi piacerebbe saperlo

 

Vi ringrazio per le interessanti spiegazioni

Tennison

Modificato da tennison
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.