Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1913 "QUADRIGA VELOCE"


Risposte migliori

Non potevo resistere, quindi vi mostro uno degli acquisti dello scorso mese...come vi sembra? Come si può notare dallo sfondo delle foto, la moneta è periziata Mazzarino...

Daniele

 

1 LIRA 1913 qFDC MAZZARINO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente la conservazione è alta... noto una debolezza sull'orecchio, un bordo un po impreciso al dritto... sembra quasi perfetta.. però c'è qualcosa che non mi convince per un fdc pieno... non so 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra q.FDC.

E' una tipologia che non mi entusiasma (al contrario della Quadriga briosa), ma quando è in queste conservazioni, non si può non apprezzarla... complimenti: ottimo acquisto, l'avrei fatto anch'io.

Ti posto una del 1908 chiusa FDC per confronto.

59d5fed5c7b36_1Lira1908.thumb.JPG.49b49f57dc302027998cacd59e04abd4.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per essere intervenuti, al di la della conservazione la moneta mi piaceva moltissimo e quindi l'ho acquistata senza pensarci...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Danielucci dice:

Grazie per essere intervenuti, al di la della conservazione la moneta mi piaceva moltissimo e quindi l'ho acquistata senza pensarci...

A livello di lustro la tua è molto forte... soprattutto al dritto... ed anche i rilievi sono ben definiti. .. forse  c'è qualche segnetto... non mi è ben chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, tonycamp1978 dice:

A livello di lustro la tua è molto forte... soprattutto al dritto... ed anche i rilievi sono ben definiti. .. forse  c'è qualche segnetto... non mi è ben chiaro 

Per i segnetti dovrei rivedere la moneta in mano ma ora sono a lavoro, e che comunque attraverso la bustina di acetato e la perizia non è facile vederli...comunque il severo ma giusto Sebastiano l'ha chiusa in qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Danielucci dice:

Per i segnetti dovrei rivedere la moneta in mano ma ora sono a lavoro, e che comunque attraverso la bustina di acetato e la perizia non è facile vederli...comunque il severo ma giusto Sebastiano l'ha chiusa in qFDC

Messa a confronto con quella di El Chupacabra... la tua la vedo migliore al dritto con rilievi e lustro più definiti... però forse paragonare date diverse non è corretto... evidentemente sarà proprio stato qualche imperfezione di conio a farla scendere a qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta dai rilievi bassi di conio, il lustro come sempre viene prima di tutto. Orecchio poco definito è debolezza di conio e non usura e infine mai confrontare monete con millesimi diversi:).

Foto piccole qfdc o fdc cambia poco.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Paragono le foto giusto per un confronto ma come dice @lele300, mai confrontare millesimi diversi e purtroppo le mie foto sono quelle del venditore scaricate dal sito, quindi di meglio non posso mettere avendo anche la moneta periziata e nella bustina di acetato.

 

1 LIRA 1913 qFDC MAZZARINO.jpg

59d5fed5c7b36_1Lira1908_thumb_JPG_49b49f57dc302027998cacd59e04abd4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Danielucci, complimenti, moneta stupenda! Forse le foto non permettono di apprezzare tutti i particolari dei rilievi, ma il Lustro di conio è eccezionale....     

 La tua @El Chupacabra , anche se inserita in questa discussione solo come paragone, è perfetta! Rilievi con effetto plastico stupendi, patina molto gradevole. Contorno di 2° classe, quindi è solito trovare piccole debolezze. 

Saluti:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao a tutti, 

Belle monetine, sarà che ho apprezzato questa tipologia "invecchiando", negli anni passati con il 1913 mi ero sbizzarrito, sia con varianti patinate che non...
Il '13 è un po rompiscatole per le debolezze che si porta dietro, ma con un po di pazienza si trova bellino...
Visto che viene dallo stesso commerciante posto anche uno dei miei esemplari, sia il modello "spik & span" che credo apprezzerà l'ottimo @El Chupacabra  (a proposito, bello il tuo 8, con la patina quella bersaglio ed in quelle tonalità sono le mie preferite) sia il modello "zozzo che più zozzo non si può proprio come piace a me" 

1L-1913_mazzarino_w.jpg

1L-1913_cavaliere_w.jpg

 

Le foto sono state scattate dai rispettivi venditori

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico complimenti anche a te...io non sono un grande amante delle patine in generale, amo di più le monete "ghiacciate", ma devo dire che questa sopra con il lustro che si intravede è davvero bella :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.