Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

Ultimamente , riguardando la mia collezione , mi sono chiesto se avesse senso collezionare anche le emissioni UFFICIALI colorate in versione BU  dei nostri amati 2€ CC

Per intenderci, con queste caratteristiche dovrebbero al momento esserci le 2 € CC  "Lotta contro AIDS" , "225 anni Festa della Federazione" , "30 anni Bandiera Europea" e "Lotta contro il Cancro al Seno", tutte Francesi.

Essendo emissioni ufficiali, in qualità BU, e per una buona causa ......... iniziano a stuzzicarmi.....voi che ne pensate ? 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono assolutamente contrario alle monete colorate...., ma se a te piacciono non vedo perchè dovresti farti condizionare dai pareri altrui.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, diciamo che neanche io sono un fan delle monete colorate in particolare quelle non ufficiali. In questo caso però essendo emesse dalla zecca, a mio parere, se uno colleziona 2 € cc o anche per il semplice fatto che gli piacciono io le prenderei; ma solo perché sono ufficiali e non "manomesse" dopo la coniazione.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente una moneta colorata per volontà della zecca e una manomessa da privati sono due cose molto diverse, la prima ha i crismi dell'ufficialità, la seconda no. Però lasciatemi dire che entrambe sono a scopo commerciale. Così come a scopo commerciale sono, a mio parere, tutte le emissioni per collezionisti e non per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va detto che ognuno imposta la collezione come preferisce, e uno che (per fare un esempio) scegliesse di collezionare solo monete con un bel disegno lasciando perdere le altre commemorative sarebbe un collezionista esattamente come chi invece colleziona "tutto".

 

Detto questo, trovo bruttine le monete colorate, per gusto personale e perchè, come si diceva giustamente qui sopra, sono una trovata commerciale. E' apprezzabile che la Francia si limiti a particolari (come il nastro rosso) a livello estetico, ma continuo a preferire i soli 2 euro bicolori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte, 

ribadisco che non colleziono 2 € CC Proof ( con grande allegria del mio portafogli - vedi Monaco) quindi al momento credo che ci siano solo le 4 Francesi.

Ci tengo a sottolineare che non vorrei discutere delle monete colorate da privati , che a mio parere non sono così interessanti, ma solamente di quelle smaltate ufficialmente dalla zecca.

 

Mi sembrano fini, alcune hanno uno scopo solidale/donazione ..........altri pareri?

 

Io sono in dubbio.

premetto che le altre BU come Belgio ecc, vengono da me sistematicamente estratte dalla coin card e riposte in caspula e queste farebbero la stessa fine :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' appena arrivata, tolta dalla coin card , incapsulata e messa a riposare con le sorelline.

Dal vivo , il colore non è invasivo ed è di una tonalità elegante.

Che dire, per ora sono contento, solo 10.000 esemplari, solidale (2 euro vanno all associazione) e bella.

 

000-27.jpg

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Continuando nella ricerca delle 2 € commemorative smaltate UFFICIALI,  si unirà a Marzo questa particolare collezione 

Il 2 € Amis de Bleuet- Francia 2018

Nella versinoe BU,  tiratura 10.000 pezzi,  verra offerta smaltata dalla zecca di Parigi 

2956722.jpg

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento sono 6 compresa la ultima da me postata. 

Io le colleziono accanto alle versioni normali e devo dire che dal vero sono più fini di quello che puó sembrare al principio. 

Poi certo,  non mi strappo le vesti,  ma le vedo come un plus UFFICIALE delle mie amate 2€ cc FDC o BU

Capisco chi non le apprezza, ma vedo una grande differenza qualitativa tra le emissioni di cui parlo,  ufficiali e BU e le colorate da privati,  che anche io ritengo di dubbio gusto. 

:hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso di prenderne qualcuna (poche) a integrazione della collezione, ma la scelta di raccoglierle è una volontà dovuta al gusto personale. E come si dice: se ti piace fallo non ascoltare gli altri.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Piano Piano , andiamo avanti :hi:

fra poco metterò anche la Bluet de France 2018 versione BU Smaltata.

Da Notare il 2€ della Presidenza Francese 2008 .

Fu il primo  2€ ufficialmente "Smaltato" o meglio, ricoperto da una vernice giallo fluorescente.

Ne vennero verniciati solo 5000 esemplari, messi in blister numerati e donati a Autorità Francesi ed Europee.

IMG-20180528-WA0014.thumb.jpg.44140e59fdfb6191ef4abc849d4b8716.jpg

IMG-20180528-WA0012.thumb.jpg.73546be7a9fdfc1658114ebb6f1d2ef5.jpg

IMG-20180528-WA0010.thumb.jpg.aa2282826546855bd8d0a096294485a5.jpg

IMG-20180528-WA0009.thumb.jpg.49797f25d743fbc671a187fd6ebc7335.jpg

IMG-20180528-WA0008.thumb.jpg.8a210e746db4dc4da7cb158d0e4d0ac6.jpg

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.