Jump to content
IGNORED

20 cent 1922 fdc


Recommended Posts

non poteva mancarmi dato che ho vissuto anni nel paese di Bistolfi. purtroppo le foto con il cellulare non sono il massimo.

20 cent 22.jpg

20 cent.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


@dux-sab, complimenti

     Veramente molto bella questa moneta opera del torinese Bistolfi!  il 1922 è stato l'ultimo anno in cui hanno coniato questa monetina per la circolazione. dal 1926 fino al 1935 furono coniate solo per i collezionisti.... Nella tua moneta,  tutti i rilievi  appaiono intonsi, anche i rilievi dei capelli ad D/ sopra l'occhio sono ben incisi. (Spesso in questa tipologia si nota stanchezza di conio nel ciuffo di capelli sopra l'occhio), non nel caso della tua moneta. Inoltre, i campi sono  pulitissimi e se non sbaglio, al R/ è presente una accentuata "bava di conio), spesso presente in una moneta in FDC.  Domanda: Quelle sfumature rossastre, sono il riflesso di un qualche mobile scuro presente nelle vicinanze quando hai scattato la foto, oppure si tratta di patina?

Saluti.

Link to comment
Share on other sites


il rosso è dovuto al riflesso della custodia del cellulare. grazie a tutti dei complimenti, la moneta è effettivamente FDC .

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.