Fufluns Inviato 17 Ottobre, 2017 #1 Inviato 17 Ottobre, 2017 Buongiorno, ho questa medaglia devozionale della quale non riesco ad identificare il santo rappresentato e non sò se sia possibile identificarlo solamente dall'iconografia? Mi pare indossi una stola, ma le lettere non sono distinguibili perchè credo sia una fusione molto approssimativa, dall' altro lato vedo l'immacolata concezione. Grazie in anticipo! Cita
borghobaffo Inviato 17 Ottobre, 2017 #2 Inviato 17 Ottobre, 2017 (modificato) Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà?), probabile produzione romana. / D/ L'Immacolata Concezione con aureola di stelle, in piedi stante su crescente di luna.- R/ Il Santo non ha una stola ma indossa la casula o pianeta, questa iconografia mi fà pensare che possa essere S. Filippo Neri, in alternativa potrebbe essere anche S. Andrea Avellino, in questo caso la medaglia potrebbe essere del primo quarto del XVIII sec.?- Ciao Borgho Modificato 17 Ottobre, 2017 da borghobaffo 1 Cita
Fufluns Inviato 19 Ottobre, 2017 Autore #4 Inviato 19 Ottobre, 2017 Il 17/10/2017 alle 15:26, borghobaffo dice: Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà?), probabile produzione romana. / D/ L'Immacolata Concezione con aureola di stelle, in piedi stante su crescente di luna.- R/ Il Santo non ha una stola ma indossa la casula o pianeta, questa iconografia mi fà pensare che possa essere S. Filippo Neri, in alternativa potrebbe essere anche S. Andrea Avellino, in questo caso la medaglia potrebbe essere del primo quarto del XVIII sec.?- Ciao Borgho Buongiorno Borgho, da quel poco che si vede in legenda e da altre medaglie viste in rete credo proprio che sia San Filippo Neri Secondo la tua esperienza anche nel XVII secolo possiamo trovare questo tipo di appiccagnolo? Grazie anticipatamente. Cita
borghobaffo Inviato 19 Ottobre, 2017 #5 Inviato 19 Ottobre, 2017 14 ore fa, Fufluns dice: Buongiorno Borgho, da quel poco che si vede in legenda e da altre medaglie viste in rete credo proprio che sia San Filippo Neri Secondo la tua esperienza anche nel XVII secolo possiamo trovare questo tipo di appiccagnolo? Grazie anticipatamente. Direi di si, specialmente per quanto riguarda la seconda metà del XVII sec., ma certamente quello più diffuso era quello a scalino o scalinato. Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..