PriamoB Inviato 20 Ottobre, 2017 #1 Inviato 20 Ottobre, 2017 Buongiorno Vi chiedo cortesemente, qualche consiglio su uno o più cataloghi da acquistare relativi alla cartamoneta italiana. Come vedete sono un neofita e come tale stò cercando di orientarmi in questo affascinante mondo. Grazie Cita
robindan77 Inviato 20 Ottobre, 2017 #2 Inviato 20 Ottobre, 2017 Ciao @PriamoBun catalogo semplice e completo è il Gigante, inoltre è uscito da poco l'edizione 2018. Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2017 #3 Inviato 20 Ottobre, 2017 Per il momento leggi qui poi, per ogni domanda o aggiornamento sui cataloghi attualmente disponibili, siamo a disposizione. petronius Cita
PriamoB Inviato 14 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 14 Novembre, 2017 Il 20/10/2017 alle 10:16, robindan77 dice: Ciao @PriamoB un catalogo semplice e completo è il Gigante, inoltre è uscito da poco l'edizione 2018. Buongiorno Come da te consigliatomi, ho comperato il Gigante 2018 inerente la cartamoneta Ho notato una certa discrepanza dai prezzi riportati sul catalogo e quelli che si possono trovare nelle varie aste tipo ebay. E' normale?? Comunque, il catalogo è completo ed aiuta molto neofiti come me. D nuovo grazie. Cita
wstefano Inviato 14 Novembre, 2017 #6 Inviato 14 Novembre, 2017 11 ore fa, PriamoB dice: E' normale?? Sì. Usa il catalogo solo come spunto indicativo e per fare un primo conto a spanne. Considera che il reale valore di mercato si avvicina di più a quello corrispondente alla conservazione di grado inferiore. Per esempio, se una banconota è quotata 100 euro in fds e 40 in sup, il prezzo finale di quella banconota in fds su ebay & Co sarà più vicino a 40 che a 100. Ovviamente non parlo di banconote rarissime. Buoni acquisti! Stefano Cita
PriamoB Inviato 15 Novembre, 2017 Autore #7 Inviato 15 Novembre, 2017 12 ore fa, wstefano dice: Sì. Usa il catalogo solo come spunto indicativo e per fare un primo conto a spanne. Considera che il reale valore di mercato si avvicina di più a quello corrispondente alla conservazione di grado inferiore. Per esempio, se una banconota è quotata 100 euro in fds e 40 in sup, il prezzo finale di quella banconota in fds su ebay & Co sarà più vicino a 40 che a 100. Ovviamente non parlo di banconote rarissime. Buoni acquisti! Stefano Grazie per il consiglio, mi rendo conto che tra siti inernet aste on-line etc è una giungla.. Cita
nikita_ Inviato 15 Novembre, 2017 Supporter #8 Inviato 15 Novembre, 2017 Il 14/11/2017 alle 08:27, PriamoB dice: Come da te consigliatomi, ho comperato il Gigante 2018 inerente la cartamoneta Se posso darti un consiglio, prendi anche il catalogo Alfa anno precedente, ed il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente, si risparmia un bel pò e non c'e' bisogno di cambiarli agni anno. In questo modo puoi fare varie comparazioni. Cita Awards
PriamoB Inviato 15 Novembre, 2017 Autore #9 Inviato 15 Novembre, 2017 31 minuti fa, nikita_ dice: Se posso darti un consiglio, prendi anche il catalogo Alfa anno precedente, ed il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente, si risparmia un bel pò e non c'e' bisogno di cambiarli agni anno. In questo modo puoi fare varie comparazioni. Grazie del consiglio. Cita
petronius arbiter Inviato 15 Novembre, 2017 #10 Inviato 15 Novembre, 2017 3 ore fa, nikita_ dice: Se posso darti un consiglio, prendi il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente Del II° volume, dedicato alla cartamoneta pre-unitaria, esiste una sola edizione, pubblicata nel 2010. Il prezzo di copertina è di 34 euro, ma oggi lo si dovrebbe trovare assai a meno (io, già allora, lo presi a 27). E' un libro che consiglio vivamente, non tanto per le quotazioni, che dopo sette anni saranno, almeno in parte, superate, quanto per la mole di informazioni storiche che fornisce, è un vero e proprio libro da leggere, non solo un catalogo da consultare quando serve. petronius 1 1 Cita
nikita_ Inviato 15 Novembre, 2017 Supporter #11 Inviato 15 Novembre, 2017 Ho dimenticato a specificarlo Crapanzano Giulianini vol I° dell'anno precedente, e vol II° quello disponibile (2010). Qui c'è ne' uno da prendere al volo Volume II Cita Awards
PriamoB Inviato 15 Novembre, 2017 Autore #12 Inviato 15 Novembre, 2017 39 minuti fa, nikita_ dice: Ho dimenticato a specificarlo Crapanzano Giulianini vol I° dell'anno precedente, e vol II° quello disponibile (2010). Qui c'è ne' uno da prendere al volo Volume II Di nuovo grazie sei stato gentilissimo Cita
PriamoB Inviato 15 Novembre, 2017 Autore #13 Inviato 15 Novembre, 2017 In attesa di questo nuovo catalogo al momento mi sto documentando con il Gigante 2018 che ho appenna acquistato. Domenica vado a fare un giro a Savigno, un paesino in provincia di Bologna dove, oltre alla fiera del tartufo - buono - ci sono alcuni ambulanti che vendono, tra l'altro, banconote e monete.... vediamo se riesco a prendere una bella "sola" Di nuovo grazie a tutti. Cita
prtgzn Inviato 17 Novembre, 2017 #14 Inviato 17 Novembre, 2017 Tasta il terreno ed impara ad "annusare" le banconote, per scoprire se sono state trattate oppure no. Sicuramente ti stupirai di questo "annusare". Spesso le banconote vengono trattate per togliere sporco e renderle , dal lato estetico, più appetibili. Tanti sono corretti e mantengono l'originario stato di conservazione , altri invece, dopo la lavata e la stirata, tendono a dare un grado in più di conservazione. Quindi naso e occhio. 1 Cita
PriamoB Inviato 17 Novembre, 2017 Autore #15 Inviato 17 Novembre, 2017 34 minuti fa, prtgzn dice: Tasta il terreno ed impara ad "annusare" le banconote, per scoprire se sono state trattate oppure no. Sicuramente ti stupirai di questo "annusare". Spesso le banconote vengono trattate per togliere sporco e renderle , dal lato estetico, più appetibili. Tanti sono corretti e mantengono l'originario stato di conservazione , altri invece, dopo la lavata e la stirata, tendono a dare un grado in più di conservazione. Quindi naso e occhio. Grazie del prezioso consiglio. Certo, mettermi ad annusare una banconota mi fa un po sorridere, ma sono altrettanto convinto che un consiglio da persone ultra esperte come voi mi possa sicuramente aiutare. Di nuovo grazie Cita
petronius arbiter Inviato 17 Novembre, 2017 #16 Inviato 17 Novembre, 2017 10 minuti fa, PriamoB dice: Certo, mettermi ad annusare una banconota mi fa un po sorridere Se qualcuno se ne stupisce, potrai sempre dire che l'hai scambiata per un tartufo Buona caccia 1 Cita
PriamoB Inviato 17 Novembre, 2017 Autore #17 Inviato 17 Novembre, 2017 1 ora fa, petronius arbiter dice: Se qualcuno se ne stupisce, potrai sempre dire che l'hai scambiata per un tartufo Buona caccia Ahahaha questa è veramente buona. Unirò l'utile al dilettevole, ma in questo caso è tutto dilettevole. Grazie a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..