Claudius Inviato 5 Dicembre, 2006 #1 Inviato 5 Dicembre, 2006 Ciao Amici :) chi mi sa dire il significato dei tre Mori sullo stemma del Chiaramonti? Altra domanda off topic: perchè la zecca dello stato pontificio ha sempre ritenuto necessario battere monete durante le Sedi Vacanti? Non certo per mancanza di circolante....:) Grazie come sempre Cita
Matapan Inviato 6 Dicembre, 2006 #2 Inviato 6 Dicembre, 2006 interessante moneta! nuovo acquisto? :) Cita
Claudius Inviato 6 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2006 Ciao Mata :) si nuova acquisizione, anche se c'è il buco i rilievi sono buoni e poi come sai sono di bocca buona :) Cita
Flavio Inviato 6 Dicembre, 2006 #4 Inviato 6 Dicembre, 2006 Ciao :) Sul significato dei mori prova a guardare www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/elezione/stemma-benedict-xvi_it.html e http://www.sotziulimbasarda.net/aprile2006/papamoros.htm Mi era venuta una simile curiosità vedendo il moro sullo stemma di Papa Benedetto XVI Cita
Paleologo Inviato 7 Dicembre, 2006 #5 Inviato 7 Dicembre, 2006 perchè la zecca dello stato pontificio ha sempre ritenuto necessario battere monete durante le Sedi Vacanti? 177399[/snapback] Mi associo alla domanda e fornisco uno spunto: in passato le sedi vacanti avevano spesso durate assai superiori alle attuali. Celeberrima quella di Viterbo che portò all'elezione di Gregorio X dopo ben due anni e mezzo di conclave, dal 1268 al 1271. Secondo la tradizione (o forse la leggenda) il Capitano del Popolo, anche per consiglio di S.Bonaventura, "chiuse a chiave" (cum clave) i diciassette Cardinali riuniti nel Palazzo Papale, che non riuscivano ad accordarsi per eleggere il successore di Clemente IV, e per costringerli ad una decisione, ordinò prima di razionare loro i viveri e poi di scoperchiare il tetto. Chiaro che se questi erano i tempi della decisione non si poteva certo chiudere la zecca nel frattempo... ;) Possibile che l'usanza sia stata preservata anche in tempi successivi. Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..