uzifox Inviato 25 Ottobre, 2017 #1 Inviato 25 Ottobre, 2017 Ciao a tutti, solitamente le medaglie rientrano in modo molto marginale nelle mie collezioni ma quando ho visto questa me ne sono innamorato subito visto il soggetto e visto il risultato estetico ottenuto dall'incisore. Si tratta di un bel "bestione" da 8,3 cm di diametro e 1 cm di spessore per circa 350 grammi di peso realizzato dalla Regia Zecca nel 1934 per mano dell'incisore Attilio Motti (lo stesso dei 5 centesimi "spiga", 10 centesimi "ape" e varie altre monete del Regno d' Italia) che morirà poi l'anno seguente. Il soggetto è il Pantheon di Roma che per quanto mi riguarda è uno dei luoghi romani a cui sono più affezionato e dove cerco sempre di andare a fare una visita quando capito in città. Spero che le foto allegate rendano l'idea dell'effetto prospettico che l'incisore è riuscito ad ottenere, mi ha ricordato quello che ho visto in alcune medaglie di Pio IX come ad esempio quella per la ricostruzione della Basilica di S. Paolo o alcune piastre papali. Spero vi piaccia. Saluti Simone PS Allego anche delle foto reperite online per un confronto rapido 1 Cita
palpi62 Inviato 25 Ottobre, 2017 Supporter #2 Inviato 25 Ottobre, 2017 Medaglia bellissima, nel rovescio sembra di entrarci, complimenti. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61N/111 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..