Vai al contenuto
IGNORED

Valore di mercato in base al paese


laguardiaimperial

Risposte migliori

Buongiorno, scusate se il titolo non è molto chiaro, ora provo a spiegarmi. E' da un po' che mi chiedo se il valore di mercato delle monete è uguale in tutte le nazioni o se questo cambia da stato a stato a seconda del tipo di monetazione e del costo della vita. Ad esempio, il prezzo medio di uno stesso tipo di moneta è uguale in Germania come in Portogallo, anche se il costo della vita nei due paesi è diverso? Una moneta può avere dei prezzi molto più alti in un paese, perché c'è domanda, e prezzi più bassi in un altro perché viceversa per quella moneta non c'è domanda? A me viene da pensare che la globalizzazione ed il commercio on line abbiano livellato i prezzi, però non saprei, è una mia supposizione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Buongiorno, scusate se il titolo non è molto chiaro, ora provo a spiegarmi. E' da un po' che mi chiedo se il valore di mercato delle monete è uguale in tutte le nazioni o se questo cambia da stato a stato a seconda del tipo di monetazione e del costo della vita. Ad esempio, il prezzo medio di uno stesso tipo di moneta è uguale in Germania come in Portogallo, anche se il costo della vita nei due paesi è diverso? Una moneta può avere dei prezzi molto più alti in un paese, perché c'è domanda, e prezzi più bassi in un altro perché viceversa per quella moneta non c'è domanda? A me viene da pensare che la globalizzazione ed il commercio on line abbiano livellato i prezzi, però non saprei, è una mia supposizione

 

Secondo me cambia anche dall' interesse che può avere quel tipo di moneta in quello stato. Ad esempio le monete della Repubblica Italiana avranno uno scarso interesse in Germania e di conseguenza prezzo un po' più basso . Però per lo stesso motivo visto lo scarso interesse si troveranno poche monete in vendita. Almeno credo che sia così. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me cambia anche dall' interesse che può avere quel tipo di moneta in quello stato. Ad esempio le monete della Repubblica Italiana avranno uno scarso interesse in Germania e di conseguenza prezzo un po' più basso . Però per lo stesso motivo visto lo scarso interesse si troveranno poche monete in vendita. Almeno credo che sia così. 


È parzialmente vero. I notgeld sono piuttosto ricercati in Germania e... costano molto, ma molto meno che in Italia...
Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutto il commercio dipende dalla domanda. Normalmente il collezionista acquista di più le monete del suo Paese quindi in Germania una tedesca varrà 10 la stessa in Italia ne varrà 8/6 a parte alcune eccezioni di alcuni tipi di monetazione,molto poche,sopratutto l'oro.

Ora con internet puoi vendere e acquistare in tutto il Mondo quindi la differenza si è molto assotigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Tutto vero, anche se internet tende a cancellare queste differenze: se vendo su ebay una moneta italiana, il prezzo non dipenderà dal luogo dove si trova il venditore.

questo è parzialmente vero : perchè ci sono alcuni fattori che influenzano l'eventuale prezzo finale . Primo fra tutti certamente il costo della spedizione , specialmente per le monete di basso valore questo può essere un fattore piuttosto rilevante . Inoltre c'è da considerare il fattore dogana un conto è farsi spedire la stessa moneta dalla Francia ed un altro dalla Svizzera

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

34 minuti fa, matteo95 dice:

questo è parzialmente vero : perchè ci sono alcuni fattori che influenzano l'eventuale prezzo finale . Primo fra tutti certamente il costo della spedizione , specialmente per le monete di basso valore questo può essere un fattore piuttosto rilevante . Inoltre c'è da considerare il fattore dogana un conto è farsi spedire la stessa moneta dalla Francia ed un altro dalla Svizzera

Io non noto differenze nei costi di spedizione tra italia e altri paesi europei: la raccomandata dalla germania costa 7 euro... anzi, a volte addirittura si risparmia pure perché molti venditori nordici spediscono con posta non registrata. Un paio di mesi fa ho preso una moneta dei Reali Predidi in Svezia e ho pagato meno di 2 euro di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, luke_idk dice:

 


È parzialmente vero. I notgeld sono piuttosto ricercati in Germania e... costano molto, ma molto meno che in Italia...

 

Si è vero, di certo ci sono tipologie di monete che vanno di più da paese a paese , come se fosse una tendenza. È anche vero, come dicono altri , che internet ha spezzato tante barriere, rendendo alcune cose molto più semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutto il commercio dipende dalla domanda. Normalmente il collezionista acquista di più le monete del suo Paese quindi in Germania una tedesca varrà 10 la stessa in Italia ne varrà 8/6 a parte alcune eccezioni di alcuni tipi di monetazione,molto poche,sopratutto l'oro.
Ora con internet puoi vendere e acquistare in tutto il Mondo quindi la differenza si è molto assotigliata.


Eh no; il punto è proprio quello
In Germania trovi monete ricercate a prezzi inferiori rispetto all'Italia. Costi fissi diversi per i commercianti, maggiore concorrenza ed anche maggiore richiesta che rende le vendite più rapide
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.