Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
iridium

2 Euro 2002 Italia

Secondo voi di che zecca saranno questi 2 euro? :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rovescio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo una particolarità molto importante!
il dorso della moneta è solo rigato senza alcuna stellina e senza alcun valore 2..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, c'è la R di Roma...
Ma forse non ho capito cosa chiedi :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi dalla stessa zecca delle mie :D ...che hanno simili caratteristiche (ne ho racimolate 4 italiane e 1 spagnola), ma al contorno hanno
* * 2
ripetuto.
[url="http://digilander.libero.it/bodomland/altro/monete/mie/2x2EUR_falsi.jpg"]http://digilander.libero.it/bodomland/altr...x2EUR_falsi.jpg[/url]
pesano anche un po' meno delle originali.
:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio loro!!! :) :)
Effettivamente ne ho una versione uguale alla tua con doppia stella e valore..
La "zecca" da quanto ho capito è situata in Spagna con macchinario proveniente dall'Italia.. :ph34r: :ph34r:

Complimenti per la moneta spagnola!
Trovate in circolazione o altre vie?

Le mie derivano da un resto in pizzeria e al supermercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provenienti dalla circolazione...le ho rinvenute tutte circa un anno fa, (nell'arco di 1-2 mesi, poi non le ho più viste in giro) in casa tra gli spiccioli, ma non le ho ricevute io altrimenti credo che le avrei notate :) ...tra l'altro le 3-4 italiane hanno gli stessi difetti di conio (fratture, mancanze etc.) e quindi probabilmente provengono dalla stessa officina, che però resta ignota come la zecca... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora noto che un 2E spagnolo (originale) ha effettivamente, sul contorno, la doppia stella e valore mentre quello italiano ne ha solo una: si potrebbe dedurre quindi che i falsar...ehm l'autorità emittente siano partiti con il 2E spagnolo e successivamente abbiano sfornato quello italiano. magari la tua ipotesi sulla "zecca" e sui macchinari è corretta! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='medioman' date='23 gennaio 2005, 16:48']provenienti dalla circolazione...le ho rinvenute tutte circa un anno fa, (nell'arco di 1-2 mesi, poi non le ho più viste in giro) in casa tra gli spiccioli, ma non le ho ricevute io altrimenti credo che le avrei notate :) ...[/quote]

A me sono capitate direttamente ed infatti sono stato particolarmente contento della consegna(ho fatto però notare la cosa alla cassiera, che però non ne avevano altre..)

[quote name='medioman' date='23 gennaio 2005, 16:58']ora noto che un 2E spagnolo (originale) ha effettivamente, sul contorno, la doppia stella e valore mentre quello italiano ne ha solo una: si potrebbe dedurre quindi che i falsar...ehm l'autorità emittente siano partiti con il 2E spagnolo e successivamente abbiano sfornato quello italiano. magari la tua ipotesi sulla "zecca" e sui macchinari è corretta![/quote]

Beh, mi riferivo a quanto letto su un quotidiano riguardo l'arresto di un certo numero di persone in Italia e Spagna per la produzione (in massa) di euro falsi e altre monete varie.. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Direi che come curiosità in una collezione di euro non sono niente male! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari tra 50 anni varranno un sacco di soldi come falsi d'epoca! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che i falsificatori non ci abbiano messo troppo impegno: il bordo del 2 Euro italiano è veramente orrendo, si nota benissimo che c'è qualcosa che non va. :ph34r:

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già!
Il bello è che ci sono già due versioni:
Bordo solo rigato
Bordo con 2 stelle e 2 euro..qualcuno ha per caso altre versioni??
o anche altri tagli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vicino a Milano lo scorso anno hanno arrestato un fabbro e un dirigente di un supermercato: il fabbro coniava i 50c che il dirigente girava nel supermercato...
Secondo le forze dell'ordine i due avevano già messo in giro 10.000€ (20.000 pezzi) e nell'officina del fabbro sono stati recuperati rotolini per oltre 30.000€ già pronti per essere smerciati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti