Vai al contenuto
IGNORED

60 Grana 1798. Che vi pare?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti:). Oggi vi sottopongo questa: un 60 grana 1798. Vorrei i vostri pareri sulla conservazione e vorrei vedere qualche vostro tondello del genere. Viene (sul Gigante) definito testa piccola ma si chiarisce anche che si tratta di conio decentrato verso il basso. Qualche dato tecnico e poi le immagini. Che vi pare? Grazie a chi contribuisce.

Argento 833 peso di 13,76 (questo 13,79)

C: treccia in rilievo

D: FERDINAN.IVD.G.SICILIAR ET HIE.REX  testa a destra e sotto P.

R: HISPANIAR INFANS 1798 A. P. G.60 

 

 

 

 

0p.jpg

SAM_2343.JPG

SAM_2342.JPG

SAM_2340.JPG

SAM_2339.JPG

SAM_2338.JPG

SAM_2347.JPG

SAM_2333.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere @borbonik e di aver postato un altra bella mezza piastra:) anche nella tua il rovescio è migliore del dritto...dalle foto sembra sia stata pulita. Sei stato tu:pissed:? :D

Gli altri che non commentano li evoco:bandit:... @eracle62 @gennydbmoney @ilnumismatico @Sirlad @odjob @Gallienus @Acqvavitus @margheludo @Rex Neap etc.

Lo so son uno stress ma tengo ai vostri pareri (anche di quelli non evocati):good:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Asclepia dice:

.dalle foto sembra sia stata pulita. Sei stato tu:pissed:?

Assolutamente no ! :bash: ho un po' di pezzi presi a buon prezzo per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ è sempre migliore del D/... complimenti @Asclepia, la tua moneta è - come ormai ci hai abituato - davvero bella.

La conservazione è a mio parere tra BB e SPL, ma io la trovo di particolare fascino.

Non ho molti pezzi da 60 grana - mi son concentrato sulle piastre - ma la tua mi fa venir voglia di porre rimedio alla mancanza...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Asclepia, complimenti per la tua animosa passione, il tuo entusiasmo mi piace, si evince che ci credi...

La tua mezza sempre più difficile da trovare pur essendo fra le date meno rare, si distingue pur avendo delle schiacciature e i soliti graffi ricorrenti.

Sopra la media, quindi un esemplare...:hi:

 

p.s. Ho notato che hai diverse aree di interesse, questo è sempre positivo ti fa vedere le cose con più occhi..

 

Eros 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in conservazione superiore alla media,non so cosa siano quei"2 punti "superiori alla data;tuttavia presenta graffi di conio(?)che deturpano la moneta ed,a mio avviso,dovrebbero far scendere il prezzo.La moneta è un bb+ ma per i graffi al Rovescio io la considero ,commercialmente parlando,meno di mb:non la pagherei più di €   50

La patina è bella.La moneta è collezionabile

Ti è piaciuta ed hai fatto bene ad acquistarla.

Si vocifera che su questa faccia della Terra si campi una volta sola ed allora facciamole queste pazzie per le nostre amate monete!!!

Per far mie le monete che ho in collezione ho fatto delle pazzie inenarrabili. ;)  E'anche questo il bello del collezionismo,forse,ne è proprio l'essenza. :) 

Salutoni

odjob

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, odjob dice:

La moneta è in conservazione superiore alla media,non so cosa siano quei"2 punti "superiori alla data;tuttavia presenta graffi di conio(?)che deturpano la moneta ed,a mio avviso,dovrebbero far scendere il prezzo.La moneta è un bb+ ma per i graffi al Rovescio io la considero ,commercialmente parlando,meno di mb:non la pagherei più di €   50

La patina è bella.La moneta è collezionabile

Ti è piaciuta ed hai fatto bene ad acquistarla.

Si vocifera che su questa faccia della Terra si campi una volta sola ed allora facciamole queste pazzie per le nostre amate monete!!!

Per far mie le monete che ho in collezione ho fatto delle pazzie inenarrabili. ;)  E'anche questo il bello del collezionismo,forse,ne è proprio l'essenza. :) 

Salutoni

odjob

 

Certamente i difetti di conio ne abbassano l'appetibilità commerciale anche se è pur vero che le monete di questo tipo senza difetti sono rare...ma tu @odjob spenderesti più volentieri i tuoi soldi per avere un MB senza difetti o questa?

Poi comprendo ci siano collezionisti che storcono il naso difronte hai difetti di conio, ma la patina e la conservazione del rovescio di questa mi hanno fatto andar tranquillo tranquillo...io come conservazione comunque giudico il dritto un bb mentre il rovescio è un qspl (con la nota tipici difetti di conio)...non mi discosto quindi da come era stata valutata l'ultima volta che è apparsa in asta. Tutto compreso questa è costata circa una trentina di euro in più di 50...non una follia...che dite?

@eracle62 già hai notato bene:D diverse aree d'interesse e parecchio entusiasmo...e il mio portafoglio non ne può più di entrambe^_^

18 ore fa, Gallienus dice:

Il R/ è sempre migliore del D/... complimenti @Asclepia, la tua moneta è - come ormai ci hai abituato - davvero bella.

La conservazione è a mio parere tra BB e SPL, ma io la trovo di particolare fascino.

Non ho molti pezzi da 60 grana - mi son concentrato sulle piastre - ma la tua mi fa venir voglia di porre rimedio alla mancanza...

Grazie Gallienus...io dopo averla vista in asta ero rimasto col dubbio se prenderla o meno e me la feci sfuggire alla base, ci ho ripensato spesso e l'avevo inserita tra le monete "rimpianto" (ne ho diverse che nel dubbio o per altri motivi non ho fatto mie e che ora mi tornano spesso in mente:D) quando l'ho ritrovata di recente in vendita mi ci sono buttato a pesce...è la prima moneta "rimpianto" che non lo è più, perché è entrata in collezione.

19 ore fa, Sirlad dice:

Beh se evochi lo spirito @Asclepia, questo risponde:) e ti dice che hai ancora una volta una bellissima moneta piena di fascino, per me vicina allo spl.

Complimenti

Grazie anche a te Sirlad per l'apprezzamento:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Asclepia dice:

Certamente i difetti di conio ne abbassano l'appetibilità commerciale anche se è pur vero che le monete di questo tipo senza difetti sono rare...ma tu @odjob spenderesti più volentieri i tuoi soldi per avere un MB senza difetti o questa?

Né l'una e né l'altra delle situazioni da te proposte:acquisterei un bb con pochi graffi e mi dovrebbe piacere

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Grazie Gallienus...io dopo averla vista in asta ero rimasto col dubbio se prenderla o meno e me la feci sfuggire alla base, ci ho ripensato spesso e l'avevo inserita tra le monete "rimpianto" (ne ho diverse che nel dubbio o per altri motivi non ho fatto mie e che ora mi tornano spesso in mente:D) quando l'ho ritrovata di recente in vendita mi ci sono buttato a pesce...è la prima moneta "rimpianto" che non lo è più, perché è entrata in collezione.

Sarò strano ma a me i graffi di conio non danno alcun fastidio, anzi, li trovo elementi affascinanti e caratteristici del periodo, ben più dei difetti di conio delle coniazioni meccaniche contemporanee che pure attirano collezionisti come mosche sul miele (vedi i vari 100 lire 1972/ e simili). Curioso insomma che quando sono parte della storia vengano disprezzati mentre quando non rappresentano altro che un incidente casuale e senza significato vengano ricercati e collezionati, non trovi?

Sulle monete rimpianto ti capisco benissimo, ho una certa esperienza in proposito e anch'io ho vissuto con entusiasmo la conquista di una di esse. Comunque, 80 euro è a mio parere un ottimo prezzo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Gallienus dice:

Sarò strano ma a me i graffi di conio non danno alcun fastidio, anzi, li trovo elementi affascinanti e caratteristici del periodo, ben più dei difetti di conio delle coniazioni meccaniche contemporanee che pure attirano collezionisti come mosche sul miele (vedi i vari 100 lire 1972/ e simili). Curioso insomma che quando sono parte della storia vengano disprezzati mentre quando non rappresentano altro che un incidente casuale e senza significato vengano ricercati e collezionati, non trovi?

Sulle monete rimpianto ti capisco benissimo, ho una certa esperienza in proposito e anch'io ho vissuto con entusiasmo la conquista di una di esse. Comunque, 80 euro è a mio parere un ottimo prezzo.

Già @Gallienus:)...la penso anch'io così: i difetti di conio non mi spaventano per nulla, io storco molto di più il naso per altri motivi quando devo valutare una moneta per un acquisto.

E come ragioni giustamente tu, questi tondelli hanno tra le loro caratteristiche originali tali difetti, sono parte autentica e integrante della loro storia...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Gallienus dice:

Sarò strano ma a me i graffi di conio non danno alcun fastidio, anzi, li trovo elementi affascinanti e caratteristici del periodo, ben più dei difetti di conio delle coniazioni meccaniche contemporanee che pure attirano collezionisti come mosche sul miele (vedi i vari 100 lire 1972/ e simili). Curioso insomma che quando sono parte della storia vengano disprezzati mentre quando non rappresentano altro che un incidente casuale e senza significato vengano ricercati e collezionati, non trovi?

Sulle monete rimpianto ti capisco benissimo, ho una certa esperienza in proposito e anch'io ho vissuto con entusiasmo la conquista di una di esse. Comunque, 80 euro è a mio parere un ottimo prezzo.

Mi trovo completamente d'accordo con te:agree:.

Tienitelo stretto questo tondello  @Asclepia.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.