Vai al contenuto
IGNORED

oboli magna grecia??


Risposte migliori

Vorrei un aiuto da voi per catalogare 2 oboli,

Il primo con testa di Atena a dx, con al retro, sembra, un uomo che armeggia con un animale.

Il secondo con Medusa al dritto, e con un leone con un disegno indecifrabile sotto, al rovescio.

Sapreste aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei un aiuto da voi per catalogare 2 oboli,

Il primo con testa di Atena a dx, con al retro, sembra, un uomo che armeggia con un animale.

177781[/snapback]

Diobolo probabilmente; Ercole che strangola un leone al rovescio.

Tarentum o Herakleia sono le prime zecche che mi vengono in mente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo con Medusa al dritto, e con un leone con un disegno indecifrabile sotto, al rovescio.

177781[/snapback]

Forse questo obolo?

Phistelia (Campania)

Obolo

D/ Testa femminile (Ninfa?) di fronte leggermente volta a sinistra.

R/ Leone andante a sinistra; un serpente in esergo.

Sambon 844-846

Luigi

PS: esiste anche con leone andante a destra, Sambon 847

Link al commento
Condividi su altri siti


Tombola!!!!

Sapevo che c'era qualche buon samaritano che mi avrebbe aiutato.

Grazie mille Tacrolimus, non tradisci mai.

Quanto possono valere secondo te in condizioni qspl la prima e bb+ la seconda??

Link al commento
Condividi su altri siti


Tombola!!!!

Sapevo che c'era qualche buon samaritano che mi avrebbe aiutato.

Grazie mille Tacrolimus, non tradisci mai.

Quanto possono valere secondo te in condizioni qspl la prima e bb+ la seconda??

177843[/snapback]

Per quanto riguarda il diobolo di Taranto (Heracleia, dovresti fornirci le foto per riconoscere la zecca) in conservazione spl, direi che si può trovare anche a un centinaio di euro, sebbene nella aste gonfino un pò i prezzi.

Per l'obolo di Phistelia in conservazione BB, direi che si potrebbe parlare di 60 70 euro, con qualche variazione data dal periodo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il diobolo con testa di Athena ed ercole che lotta con leone, bisognerebbe però avere delle foto, perchè sono molteplici le zecche Magno Greche che coniavano questa tipologia di monete.

Anche Caelia e Herdonia in Apulia oltre alle già citate Tarentum (Calabria) e Heracleia (Lucania). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono i segni di riconoscimento salienti delle diverse zecche?

177997[/snapback]

La cosa più semplice sarebbe riuscire a leggere la legenda (generalmente sul rovescio, a volte intera o parziale). Su alcune emissioni però può anche mancare.

Ma se lo chiedi, vuol dire che è fuori tondello oppure è un esempio di emissione anepigrafe.

E allora la cosa si complica.

Te lo auguro, ma per ora tralascerei le due zecche della Apulia, in quanto più rare (e di cui esistono poche tipologie) e mi concentrerei sulle altre.

Un dettaglio da cui partire potrebbe essere la tipologia dell'elmo di Atena. Questo è generalmente decorato, a volte è presente un ippocampo, a volte Scilla, a volte è alato e in qualche caso è sormontato da una corona.

C'è poi da valutare la presenza di lettere nei campi, sia al dritto che al rovescio e la loro posizione. In qualche caso possono essere presenti anche dei simboli.

Mi rendo conto che non è facile leggere una monetina di 10-12 mm, ma come vedi le tipologie sono davvero molte.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un aggiunta a quanto gia detto dagli amici Tacro e Miglio, riguardo l'obolo focese di Phistelia ( poleis che alcuni studiosi attribuiscono alla Campania altri al Sannio, per la sua ancora ignota ubicazione )

Emesso dal 310 - 300

Per una piu corretta valutazione si dovrebbe vedere la testa della ninfa se è difronte se leggermente o di tre quarti verso sx., nonchè i simboli nel rovescio. Ci sono varie varianti.

Le due opere fondamentali su questa monetazione, sono il corpus del Campana ed il corpus del Vessella.

Link al commento
Condividi su altri siti


I due oboli sono senza legenda.

Quello che posso notare nell'obolo di Athena è, al rovescio, una linea con 4 o 5

stanghette.

La ninfa dell'altro obolo è a tre quarti a sx. e non frontale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.