Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando - 10 Grani 1796


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, ho preso questa minuscola moneta per la mia collezione tipologica, dato il grosso difetto l'ho avuta per qualche spicciolo, sembra che è stato divelto malamente un appiccagnolo con la tenaglia portandosi via anche un pezzo di moneta, mannaggia a chi si è cimentato in questa impresa oscena! Non era meglio un forellino se proprio dovevano indossarla?

Domanda: venivano effettivamente utilizzate? ho visto nel catalogo del sito chè è stata coniata solo ed esclusivamente nel 1796, forse non era gradito questo piccolo formato?
ø 16 mm. con 1,10 grammi, il contorno è troppo sottile e non vedo nulla nemmeno con la lente. Grazie a chi interverrà.

 

 

E' mutilata poverina :unknw:

59fe0b21df38e_10tb.jpg.527db1d49a1c434f951cd32b07394165.jpg

59fe0b27673a3_10ta.jpg.68db20db6357276875eb9382ec19237f.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ho preso questa minuscola moneta per la mia collezione tipologica, dato il grosso difetto l'ho avuta per qualche spicciolo, sembra che è stato divelto malamente un appiccagnolo con la tenaglia portandosi via anche un pezzo di moneta mannaggia a chi si è cimentato in questa impresa oscena! Non era meglio un forellino se proprio dovevano indossarla?
Venivano effettivamente utilizzate? Ho visto nel catalogo del sito chè è stata coniata solo ed esclusivamente nel 1796, forse non era gradito questo piccolo formato?
ø 16 mm. con 1,10 grammi, il contorno è troppo sottile e non vedo nulla nemmeno con la lente. Grazie a chi interverrà.

E' mutilata poverina :unknw:

59fe0b21df38e_10tb.jpg.527db1d49a1c434f951cd32b07394165.jpg

59fe0b27673a3_10ta.jpg.68db20db6357276875eb9382ec19237f.jpg

Ciao @nikita..

peccato per la rimozione dell'appiccicagnolo...

Il mezzo tarì è stato effettivamente coniato solo nel 1796 ..il MIr Sicilia lo cataloga al n. 627  e lo classifica Raro..

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

____________________ 59ff50b5d3ac7_10tbminibis.jpg.93dc6deb94a52ffc817b09102dfa3cf4.jpg_____ 59ff50bb3edc9_10taminibis.jpg.0b067834c225d9cbfc4acb1b706b4a99.jpg

Grazie per essere intervenuti, con i suoi 16mm. di diametro, anche rispetto ai carlini (1815-1818), questa è la più piccola immagine di Ferdinando riportata su di una moneta, sia per il Regno di Napoli, Sicilia e delle due Sicilie.

 

alla prossima monetuzza.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, in una ciotola di mondiali? ma non ci credo nemmeno se me la regali! vabbè, non esageriamo, se me la regali magari faccio finta che ci credo :D

Veramente un bell'esemplare, complimenti! La mia non l'ho trovata in una ciotola di monete estere, avevo scritto che mi è costata qualche spicciolo è vero, è perchè pensando al costo che ha la stessa moneta in medie/buone condizioni, i dieci euro che ho speso per averla a confronto equivalgono proprio a qualche spicciolo.
Come collezionista tipologico di monete mondiali è in mezzo le ciotole a 50 cent od un euro al pezzo che passo quasi tutto il tempo durante un mercatino, sono le mie preferite. Ogni tanto guardo tutt'altro per mettere qualcosina nella mia collezione di Napoli, Sicilia e due sicilie, senza espormi troppo con il portafogli naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la monetina era veramente in una ciotola di monete mondiali, ma quando scelsi questa il venditore mi disse:hai preso la più antica quindi ti costerà di più,20 euro!

ovviamente non obbiettai:D

Link al commento
Condividi su altri siti


in tutta sincerità fino a qualche anno fa odiavo le ciotole,già il pensiero di sporcarmi le mani anche per delle ore e magari per niente mi faceva desistere,tra l'altro cosa potrai mai trovare in una ciotola pensavo,invece mi sbagliavo,in alcune occasioni ho trovato monete  estremamente rare anche in discreta conservazione,da allora quando vedo una ciotola non posso fare a meno di rovistarla...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

la monetina era veramente in una ciotola di monete mondiali, ma quando scelsi questa il venditore mi disse:hai preso la più antica quindi ti costerà di più,20 euro!

ovviamente non obbiettai:D

Venti euro? si può dire tranquillamente che l'hai pagata anche tu qualche spicciolo! :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.