melchiorre Inviato 5 Novembre, 2017 #1 Inviato 5 Novembre, 2017 Ciao a tutti, ho questo "tondello" vorrei capire se, a vostro avviso possa trattarsi di una moneta oppure no. Le dimensioni dell'oggetto sono 1,8cm di diametro e 0,87gr di peso. Molto sottile. Una delle due facce è completamente liscia, nell'altra si intravede una scritta che non riesco a decifrare. Grazie a tutti! Cita
palpi62 Inviato 7 Novembre, 2017 Supporter #3 Inviato 7 Novembre, 2017 Potrebbe essere, sembra che ci sia un fascio. Cita
melchiorre Inviato 7 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2017 Grazie per la tua opinione! Personalmente ci avevo intravisto una scritta che parrebbe iniziare con la lettera K. La scritta composta da due righe una sopra e una sotto... Però anche la tua idea è plausibile... Ringrazio chi vorrà intervenire :-) Cita
profausto Inviato 7 Novembre, 2017 #5 Inviato 7 Novembre, 2017 (modificato) sono tre scritte sovrapposte.... ma indecifrabili, prova a postare anche l'altra faccia Modificato 7 Novembre, 2017 da profausto Cita
melchiorre Inviato 7 Novembre, 2017 Autore #6 Inviato 7 Novembre, 2017 Ecco, allego altra foto del fronte e una del retro... nel retro si intravede qualcosa ma non so se sono righe di usura o altro. Cita
delnautilus Inviato 7 Novembre, 2017 #7 Inviato 7 Novembre, 2017 Capovolgendola mi pare di intravedereVA.......MPO..........VM Cita
Fufluns Inviato 8 Novembre, 2017 #8 Inviato 8 Novembre, 2017 (modificato) 10 ore fa, delnautilus dice: Capovolgendola mi pare di intravedere VA.......M PO ..........VM Dovrebbe essere un gorsso papale "PAVPERI PORRIGE MANVM" di Benedetto xiv zecca di Roma, allego scheda catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/20 In alternativa c'è anche il grosso per Clemente XII con la stessa legenda al rovescio, ma senza la data https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIIRM/68 Modificato 8 Novembre, 2017 da Fufluns 1 Cita
melchiorre Inviato 8 Novembre, 2017 Autore #9 Inviato 8 Novembre, 2017 Complimenti infiniti... id da fantascienza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..