Zenzero Inviato 8 Novembre, 2017 #1 Inviato 8 Novembre, 2017 (modificato) La moneta pesa 1.25gr e misura 20mm. La muraiola che ho trovato sul sito la Moneta più simile è quella di Ercole II d'Este che si con fa con peso e misura, immagine del verso (che mi sembra uguale) e la legenda del dritto molto simile ma non uguale. L'immagine del dritto mi sembra invece molto diversa e lo stesso diversa è la legenda del verso. Cosa ne pensate? Modificato 8 Novembre, 2017 da Zenzero Cita
teofrasto Inviato 10 Novembre, 2017 #2 Inviato 10 Novembre, 2017 Buongiorno @Zenzero, in effetti, i pochi esemplari di questa muraiola che sono stati inseriti nel catalogo del forum presentano un ritratto di Ercole II piuttosto differente rispetto a quello della tua moneta. Tuttavia, nel volume di Lorenzo Bellesia le monete di Ferrara, Serravalle (RSM) 2000, pp. 210-215, troverai senz’altro quella che più le si avvicina. Bellesia individua ben dodici varianti di della muraiola, caratterizzate da differenze di stile, legenda, interpunzonatura, ritratto. Buona “caccia” Un saluto, Marco 1 Cita
Zenzero Inviato 10 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2017 @teofrasto Grazie Marco, mi piace il "buona caccia" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..