principesax Inviato 9 Novembre, 2017 #1 Inviato 9 Novembre, 2017 (modificato) ciao, sono la stessa moneta? A me sembrano diverse il colore e le gli elementi mi sembrano impresse diversamente. Il peso e' preciso uguale grazie dei riscontri marco Modificato 9 Novembre, 2017 da dabbene Cita
matteo95 Inviato 9 Novembre, 2017 #2 Inviato 9 Novembre, 2017 Sono la stessa moneta.. ricorda che i conii e la battitura venivano realizzati a mano e quindi è normale riscontrare lievi differenze fra esemplari diversi .. fra l'altro i tuoi due esemplari sono due varianti diverse come puoi vedere dalla legenda: il primo termina con GENVE' mentre il secondo con GENV'. Sul colore beh è la patina .. dipende da come la moneta ha passato i suoi 500 anni di vita P.s Ora ti manca la Rara variante con EXCELLENTISSIMAE abbreviata 1 Cita Awards
principesax Inviato 9 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 9 Novembre, 2017 3 minuti fa, matteo95 dice: Sono la stessa moneta.. ricorda che i conii e la battitura venivano realizzati a mano e quindi è normale riscontrare lievi differenze fra esemplari diversi .. fra l'altro i tuoi due esemplari sono due varianti diverse come puoi vedere dalla legenda: il primo termina con GENVE' mentre il secondo con GENV'. Sul colore beh è la patina .. dipende da come la moneta ha passato i suoi 500 anni di vita P.s Ora ti manca la Rara variante con EXCELLENTISSIMAE abbreviata bene grazie Cita
principesax Inviato 9 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 9 Novembre, 2017 sono entrambi due begli esemplari esiste una relazione/scritto sulle varianti dei cavallotti di Genova? Cita
matteo95 Inviato 9 Novembre, 2017 #5 Inviato 9 Novembre, 2017 42 minuti fa, principesax dice: sono entrambi due begli esemplari esiste una relazione/scritto sulle varianti dei cavallotti di Genova? Un articolo dettagliato non penso che esista ma, ti basta guardare tutte gli esemplari citati dal Corpus per farti un'idea Cita Awards
principesax Inviato 9 Novembre, 2017 Autore #6 Inviato 9 Novembre, 2017 nel libro di Lunardi sono presenti entrambe le mie versioni al num 195 e al 196 la GENVE addirittura e' classificata come R2 Cita
matteo95 Inviato 9 Novembre, 2017 #7 Inviato 9 Novembre, 2017 No mi dispiace Marco, ma secondo me, la sono entrambe Lunardi 195 .. la 196 non si differenzia per GENVE' ma per la presenza di GVB EX REIP 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..