littleEvil Inviato 12 Novembre, 2017 #1 Inviato 12 Novembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti! Oggi ho il piacere di postare dei nummetti tardo-romani in diversi stati di conservazione. Un caro saluto ad @antvwaIa il cui materiale mi aiuta sempre molto. Questi bronzetti hanno un fascino particolare ed io accolgo a braccia aperte tutto ciò che si lascia ancora identificare: Mi aiutereste gentilmente a catalogare le monete A (ca. 17-18mm) e B (ca. 19-20mm)? Non dico nulla per non influenzarvi, ma in particolare la A potrebbe forse essere rara? Grazie in anticipo, Njk PS: se qualcuno avesse il RIC vii in formato PDF e volesse contattattarmi per dirmi dove trovarlo, avrebbe tutta la mia gratitudine! Modificato 13 Novembre, 2017 da littleEvil Cita Awards
Quintus Inviato 13 Novembre, 2017 #2 Inviato 13 Novembre, 2017 Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3. Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-) Mica male, no? Ciao. TWF 1 1 Cita
Poemenius Inviato 13 Novembre, 2017 #3 Inviato 13 Novembre, 2017 13 ore fa, TheWhiteFly dice: Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3. Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-) Mica male, no? Ciao. TWF A e B concordo C - mi pare di vedere una K di Cizico...controlla D - se la pulisci con uno spazzolino, quasi certamente la vedi E - la foto non aiuta.. se riesci a fare una macro forse ci si salta fuori 1 Cita
littleEvil Inviato 13 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2017 ciao a tutti, grazie a @TheWhiteFly e a @Poemenius per i commenti. Per quanto riguarda la A non sono stupito, sembrava anche a me quella. Ma è la B che mi coglie impreparato: alla zecca di Cizico non c'ero proprio arrivato e sapere adesso che questo bronzetto è un R5 (o almeno lo era, il RIC so che è un po' di manica larga...) è stata una piacevole sorpresa. - La C vedo di studiarla meglio adesso che ho il RIC VII , poi vi aggiorno - La D ho paura solo a guardarla, la superficie è... come dire... instabile. Ho paura di spazzolar via tutta la moneta: faccio magari prima una prova leggera con uno stuzzicadenti - La E cerco di fotografarla con luce radente, magari viene fuori qualcosa di utile Alla prossima! Njk Cita Awards
littleEvil Inviato 19 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 19 Novembre, 2017 Ciao a tutti, ciao @Poemenius e a @TheWhiteFly (saluti in ordine alfabetico...) mi sono cimentato con la "D" e - come temevo - la superficie è alquanto instabile: a SX dopo la spazzolata, a DX come era prima. Come vedete sono saltate alcune parti di patina insieme alle incrostazioni. La moneta ora si mostra così: e qui un primo piano della legenda: che ho montato insieme alla legenda della "B" è pareidolia o vedo ormai Cizico dappertutto? Voi che ne dite? Servus Njk Cita Awards
Ospite Inviato 19 Novembre, 2017 #6 Inviato 19 Novembre, 2017 https://www.academia.edu/34408639/CATALOGUE_DES_PETITS_BRONZES_URBS_ROMA_au_revers_à_la_louve Cita
Poemenius Inviato 19 Novembre, 2017 #7 Inviato 19 Novembre, 2017 guarda, sul IV secolo posso anche sbagliare quindi ti dico cosa mi sembra... Tessalonica - SMTSepsilon ciao!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..