Vai al contenuto
IGNORED

Grossetto con S. Adriano


italov.

Risposte migliori

Moneta non comune (classificata R2 dal MIR) ma in bassa conservazione. Si notano le tracce di due evidenti piegature che ne compromettono l'aspetto; una deturpa il viso del duca e provoca la mancanza di materiale dal bordo; l'altra piega attraversa trasversalmente il corpo del santo, le due insieme provocano l'obliterazione di parte della legenda del verso (FVGI). In definitiva moneta che sarebbe sicuramente stata più apprezzata in passato (per la relativa rarità) di quanto possa esserlo oggi a causa della conservazione...buona per veri amanti...:blush:

ciao

Mario 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, la conservazione non è il massimo, le due pieghe la deturpano abbastanza. Un cinquantino di Euro cmq li vale tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok prendo atto e ringrazio, però mi sfugge qualcosa.

La mia moneta varrebbe 50 euro (premetto che non ho nessuna intenzione di venderla e se anche ne valesse 5 sarei comunque contento di possederla)

Allego i primi due  risultati d'asta della stessa moneta che ho trovato e le immagini della moneta postate nella scheda di "La moneta". Il quesito è in cosa la mia è così terribilmente peggio?

Questo solo per iniziare a capire qualcosa, non per polemica.

Grazie

 

Italo

Schermata 2017-11-15 alle 21.39.53.png

Schermata 2017-11-15 alle 21.40.03.png

GrossettoconSantAdriano__6816.jpg

GrossettoconSantAdriano__6817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cinquantina di euro citati non voleva essere una indicazione da scolpire nel marmo, ma un'indicazione di massima. Potevo dire 100 e non credo che il discorso sarebbe cambiato granché. Su ebay ho visto esemplari messi meglio del tuo andar via appunto a 50 euro, ecco perché ho sparato questa cifra; il mondo delle aste fa storia a se stante, e per vari motivi è molto lontano da quello che è il mercato cosiddetto privato. Detto questo, la tua moneta è sicuramente peggiore delle due vendute in asta... molto peggiore della seconda, un po' peggiore della prima. La prima se fosse stata venduta privatamente non avrebbe mai fatto più di 100 euro. Per finire, le terze foto che hai messo, prese dal nostro catalogo, si riferiscono all'esemplare della mia collezione, che pagai 100 euro qualche anno fa. Sono abbastanza convinto che in caso di vendita farei fatica a riprendere  tutti i miei soldi, e parliamo di una moneta superiore alla tua, che è molto penalizzata da quella piega raddrizzata. Questo tipo di difetti pesa purtroppo molto nella valutazione commerciale.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.