ambidestro Inviato 16 Novembre, 2017 #1 Inviato 16 Novembre, 2017 vorrei avere notizie su questo biglietto fiduciario non essendo io un collezionista di banconote ringrazio per eventuali notizie e riferimenti di cataloghi misura cm.9x5 Cita
petronius arbiter Inviato 16 Novembre, 2017 #2 Inviato 16 Novembre, 2017 I Fratelli Guelpa erano albergatori in Arboro (VC) e, come tanti, hanno emesso biglietti fiduciari di piccolo taglio. Il tuo, da 1 lira, non è censito nel mio catalogo (Gavello 1996), che riporta solo i tagli da 20 e 50 centesimi, il che farebbe pensare che non fosse conosciuto al momento della compilazione del catalogo stesso, e possa quindi, forse, essere di maggiore rarità rispetto ai buoni in centesimi, che Gavello classificava R2. L'anno di emissione di quelli in centesimi, e quindi presumo anche del tuo, è il 1869, quanto al valore non intendo nemmeno provarci, mancandomi qualsiasi riferimento, mentre per la conservazione, considerando anche la vetustà del biglietto, la mia stima è BB. petronius 1 Cita
ambidestro Inviato 16 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2017 Grazie per le notizie fornitemi su questo "pezzo di storia" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..