giorgio28 Inviato 20 Novembre, 2017 #1 Inviato 20 Novembre, 2017 Buonasera lamonetiani, Vi pongo all’attenzione questo antoniniano per il quale non sono riuscito a giungere ad una indentificazione: Al dritto c’è volto radiato a destra di un imperatore compatibile, a mio avviso, con Quintillo, e una legenda che mi pare finire in CL QVINTILLVS. Il che mi pone dei dubbi, non essendo attestata in RIC una legenda che finisca senza AVG. Al rovescio vedo una figura di donna avanzante a dx con un oggetto allungato che va dietro le spalle. Come leggenda leggo un VTOR, ed avevo ipotizzato VLTOR […] che però non è attestato; a destra della figura forse un segno di zecca. Peso 2,47 g per 20mm di diametro. Grazie a tutti! Cita
profausto Inviato 21 Novembre, 2017 #2 Inviato 21 Novembre, 2017 penso che al R/ ci sia una Victoria..... QUINTILLUS, 270 AD. Silvered AE Antoninianus (2.74 gm). Radiate bust / Victory advancing with wreath and palm. RIC.33. 1 Cita
giorgio28 Inviato 17 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2017 Ti ringrazio,@profausto, anche se con colpevole ritardo, per il consiglio. Analizzando meglio la moneta devo dire che in effetti la figura sembra proprio una vittoria, ma continuano a pormi dubbi alcune caratteristiche delle legende:Al dritto, la legenda mi pare debba finire necessariamente con QVINTILLVS, mancando totalmente lo spazio per AV/AVG.Al rovescio, considerando lo spazio tra le lettere, non è possibile a mio avviso che tra un’inconfutabile V e la T vi siano ben due caratteri (IC), lasciando piuttosto presupporre un VITORIA AVGQueste due caratteristiche mi paiono al quanto particolari, e quindi vi vorrei chiedere se siate a conoscenza di varianti simili. Cita
profausto Inviato 17 Dicembre, 2017 #4 Inviato 17 Dicembre, 2017 Ciao... a me pare di vedere anche la c... di VICT ORIA Cita
giorgio28 Inviato 17 Dicembre, 2017 Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2017 Ciao... a me pare di vedere anche la c... di VICT ORIA Mmm in effetti c'è un leggero segno lunato che potrebbe essere una C...ma non sarebbero in tal caso troppo vicine le lettere VICT?Per quanto riguarda la legenda del dritto, invece? Cita
profausto Inviato 17 Dicembre, 2017 #6 Inviato 17 Dicembre, 2017 1 ora fa, giorgio28 dice: Mmm in effetti c'è un leggero segno lunato che potrebbe essere una C...ma non sarebbero in tal caso troppo vicine le lettere VICT? Per quanto riguarda la legenda del dritto, invece? la lettera V iniziale è intercalata dall'ala della Vittoria...cosi' come è piu' distanziata la O dalla T..... vedi esempio che ti avevo postato 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..