stupendoman Inviato 20 Novembre, 2017 #1 Inviato 20 Novembre, 2017 Ciao, volevo sentire la vostra opinione su questo oggetto che, secondo me è una medaglia devozionale raffigurante la casa santa da una parte e san venanzio con vessillo sull'altra, secondo il proprietario è una moneta romana. spero di non avervi influenzato Cita
borghobaffo Inviato 20 Novembre, 2017 #2 Inviato 20 Novembre, 2017 (modificato) Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, seconda metà del XVII o inizio XVIII sec. ( la mancanza di appiccagnolo non mi permette una datazione più precisa!).- D/ Santa Casa con sopra la Madonna e Gesù Bambino (poco visibili).- R/ S. Cristoforo con il bastone in atto di guadare il fiume, naturalmente sulle spalle porta Gesù Bambino(non visibile!). Ciao Borgho Modificato 25 Novembre, 2017 da borghobaffo 1 Cita
stupendoman Inviato 21 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2017 (modificato) grandissimo, grazie mille! Modificato 21 Novembre, 2017 da stupendoman Cita
Yul Inviato 23 Novembre, 2017 #4 Inviato 23 Novembre, 2017 Potresti farla datare da un laboratorio se proprio vuoi la certezza, facendo effettuare delle analisi scientifiche come la spettroscopia FTIR e la Fluorescenza X Cita
sandokan Inviato 23 Novembre, 2017 Supporter #5 Inviato 23 Novembre, 2017 7 ore fa, Yul dice: Potresti farla datare da un laboratorio se proprio vuoi la certezza, facendo effettuare delle analisi scientifiche come la spettroscopia FTIR e la Fluorescenza X Sì...ma poi ? In queste condizioni è ormai un grumo di metallo, Borgho ha già espresso il suo competente parere per cui la legittima curiosità è già stata appagata. Le analisi scientifiche hanno un costo, cosa potrebbero dirci di più su questo piccolo rottame ? Cita
Yul Inviato 23 Novembre, 2017 #6 Inviato 23 Novembre, 2017 Difatti mi riferivo solo alla datazione, per questo ho parlato di analisi scientifiche di laboratorio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..