ak72 Inviato 21 Novembre, 2017 #1 Inviato 21 Novembre, 2017 In arrivo: (mi date una mano a catalogarla decentemente?) TIROLO Sigismondo I Conte del Tirolo (1439-1490) Grosso tirolino (o Kreuzer)...Zecca : dopo il 1477 (passaggio della zecca da Merano ad Hall?) 0.80 gr ø 18.5 mm D. Croce tirolina (chiusa e di forma quadrata) con segno di controllo (rombo?). SI GIS MVN DV?(quasi una "U") R. Aquila ad ali spiegate.(disposta ad X, le penne superiori delle ali terminano a "trifoglio") + COMES (rosetta) TIROL P.s. : ho osservato che tra i prefix compare unicamente Il Trentino, è possibile aggiungere Alto Adige o Tirolo? grazie. 1 Cita Awards
aemilianus253 Inviato 21 Novembre, 2017 #2 Inviato 21 Novembre, 2017 Da ignorante di queste emissioni, direi Merano. Non è così? 1 Cita
ak72 Inviato 21 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2017 4 minuti fa, aemilianus253 dice: Non è così? Non proprio: Nel 1477 Sigismondo fa spostare la zecca a Hall, dove continua le coniazioni di Kreuzer e quattrini. Kreuzer "riconiscibili" da alcuni dettagli, come appunto la forma dell'aquila e delle sue penne, dalla forma della croce e dai segni di controllo. Ma... mi sono fatto venire il mal di testa a sfogliare e rileggere mille volte le descrizioni, senza avere una certezza (anzi una si, mi sento IGNORANTE ). @Vierer, @mfalier... colpa vostra Cita Awards
Arka Inviato 21 Novembre, 2017 #4 Inviato 21 Novembre, 2017 La rosetta che divide la legenda del rovescio quando è della zecca di Merano ha due globetti ai lati. Direi che il Tuo esemplare è Rizzolli H2. Arka 2 Cita
ak72 Inviato 21 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 21 Novembre, 2017 27 minuti fa, Arka dice: La rosetta che divide la legenda del rovescio quando è della zecca di Merano ha due globetti ai lati. Direi che il Tuo esemplare è Rizzolli H2. Arka Grazie mille Arthur Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..