Vai al contenuto
IGNORED

Qualche notizia storica e la sua funzione


ambidestro

Risposte migliori

E' un buono utilizzabile dai detenuti nel campo per prigionieri di guerra (la Prima mondiale, quindi austro-tedeschi) di Firenze. Ne esistono praticamente per tutti i campi del genere, sia della Prima che della Seconda guerra mondiale (e per altre guerre ancora), emessi da tutti i paesi.

Lo scopo era quello di consentire piccoli acquisti (sigarette, generi alimentari, ecc.) nello spaccio del campo, impedendo al tempo stesso che potessero venire utili in caso di fuga, poiché fuori non avevano alcun valore.

Oltre al tuo da 25 centesimi, a quanto sembra non utilizzato, mancando le specifiche richieste al rovescio, lo stesso Comando Territoriale di Firenze ha emesso i tagli da 5 e 10 centesimi, e 1, 2, 5 e 10 lire.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.