Vai al contenuto
IGNORED

Turms o Mercurio ?


ARES III

Risposte migliori

Buongiorno

Questo tondello in bronzo non so se sia veramente una moneta o parte di un artefatto.

Il suo peso è di 4,77 g e il diametro è di 16 mm.

Il dritto è costituito da un bel faccione con sopra delle ali, quindi propenderei per un Mercurio o forse potrei dire anche l'equivalente etrusco Turms , dal momento che il rovescio è "liscio".

Non conosco alcuna tipologia di moneta in bronzo etrusca con un lato liscio (però questo non significa che non ci siano) ma questa potrebbe anche non essere una moneta.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

 

Mercurio.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante oggetto

sei completamente certo si tratti di bronzo e non d’argento? 

La tipologia non mi sembra di averla mai vista - mi ricorda anzi quella che compare su dei pennies inglesi del XII secolo / :D.  Hai controllato sul Corpus del Vecchi? Altrimenti nel  week end ci do’ un’occhiata io..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numa numa dice:

Interessante oggetto

sei completamente certo si tratti di bronzo e non d’argento? 

La tipologia non mi sembra di averla mai vista - mi ricorda anzi quella che compare su dei pennies inglesi del XII secolo / :D.  Hai controllato sul Corpus del Vecchi? Altrimenti nel  week end ci do’ un’occhiata io..

Non c’è 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.