poli1 Inviato 26 Novembre, 2017 #1 Inviato 26 Novembre, 2017 salve a tutti vorrei chiedervi secondo voi le banconote con fori di annullo (piu' che altro parlo di pezzi abbastanza importanti e rari) perdono valore? se si di quanto ? grazie Cita
nikita_ Inviato 29 Novembre, 2017 Supporter #2 Inviato 29 Novembre, 2017 Il 26/11/2017 alle 09:53, poli1 dice: secondo voi le banconote con fori di annullo perdono valore? se si di quanto ? Non credo che sia così facilmente quantificabile, se i fori di annullo sono stati apposti dalla stessa autorità che l'ha emesse continuano ad essere comunque interessanti, ma è ugualmente un "trauma" che subisce una banconota, la perdita di un % di valore è soggettiva. Poi bisogna sapere a quale tipo di banconote ti riferisci, se sono state annullate vuol dire che erano destinate al macero, in teoria non dovrebbero nemmeno essere sul mercato collezionistico. Ma si conosce qualche caso particolare, alcuni tipi di banconote greche tipo questa di seguito per esempio: A causa della carenza di banconote causata dalle occupazioni durante la seconda guerra mondiale, furono riutilizzati temporaneamente dei biglietti già destinati alla distruzione. Cita Awards
apulian Inviato 30 Novembre, 2017 #3 Inviato 30 Novembre, 2017 Domanda troppo generale per poter dare una risposta. Personalmente ho in collezione alcuni biglietti annullati e ritirati dalla circolazione che, per vari motivi, sono stati immessi sul mercato collezionistico. Uno dei miei preferiti è un 100 escudos mozambicano del 1958; qualche anno fa a Verona un venditore aveva in vendita, a prezzi tra 0,50 ed 1€, un mucchio di banconote dell'area portoghese tra cui tanti biglietti da 100 escudos del 1958 annullati e, cosa più interessante, timbrati. Tutti i biglietti presentavano un timbro con la scritta "Inutilizada" e l'indicazione della località dove il timbro era stato apposto. Allego una foto (trovata in rete, giusto per far capire di cosa sto parlando) del biglietto di Porto Amelia (odierna Pemba), ne ho altri con i timbri di Lourenço Marquez (l'attuale capitale Maputo), Antonio Enes (l'attuale Angoche), Beira, Nampula. I biglietti di questo tipo sono comunissimi, non so francamente se il timbro di annullo aggiunga qualcosa di valore. Cita
poli1 Inviato 11 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2017 Grazie per le risposte mi riferivo ad una 1000 lire cassa veneta dei prestiti i fori non preludono la bellezza della banconota sono solo 2 posti sotto i numeri di serie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..