Vai al contenuto
IGNORED

macchia rossa


Pegasus

Risposte migliori

Credo che non sia niente di cui ti debba preoccupare.

Probabilmente una reazione degli ossidi di ferro presenti nella lega di bronzo, ma puoi stare tranquillo. :)

Comunque sentiamo anche amici più esperti nel campo dei materiali e delle reazioni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so chimicamente come spiegarla, ma per esperienza confermo che non è di per sè preoccupante.

Delle due darei un occhio piuttosto a quella azzurrognola che c'è più in basso, soprattutto se fosse pulverulenta :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pegasus,

credo proprio che la macchia azzurra sia un inizio del cancro del bronzo :( :(

Cerca di iniziare subito il trattamento di recupero seguendo i consigli presenti nel nostro sito,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti ad ore 7 sul rovescio parrebbe di intravedere un po' di azzurrite (cancro del bronzo).............

178281[/snapback]

comunque che io sappia l'azzurrite è un minerale che si forma quando la cuprite viene attaccata da carbonati basici......non diviene sempre cancro, se nel terreno non vi sono cloruri rimane come patina...il cancro subentra quando l'acido cloridrico del terreno intacca il rame che diventa cloruro di rame e assume il colore verde pallido (paracatamite), innescando un fenomeno di idrolisi del cloruro di rame (inarrestabile se non trattato adeguatamente)...........

quanto a quella macchia rossa credo proprio si tratti di cuprite (ossido di rame)...e la moneta anche a me pare purtroppo cancrata........ :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.