Vai al contenuto
IGNORED

2 grani 1814 con il ritratto delle 2 once Trinacria...o quasi.


Risposte migliori

Supporter
29 minuti fa, eracle62 dice:

Gli avanzi sarebbero potuti servire per produrre nuove verghe di rame per l'utilizzo anche di altri nominali. 

Quindi è ipotizzabile che questo rame fu utilizzato anche per coniare gli stessi due grana? Per farla semplice: le monete da due grana del 1815 provengono "tutte" dai ritagli delle monete austriache o sono state pure coniate su tondelli prodotti ex novo?

 

 

 

Ho pure il 15 Kreuzer del 1807 (13 gr. 35 mm.) nella mia collezione di monete estere :)

5ad618b3bd2a6_15kaustria1.jpg.883cac15d39aa2846a7f49ebe1a73243.jpg 5ad618b80d445_15kaustria2.jpg.ed8224b260f7680562387931f8c319da.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao amici...scrivevo 6 kreuzer perché l'articolo che ho citato riportava quello...l'immagine rubata da Moruzzi può ingannare per via delle dimensioni che riportano identico il 2 grana e il 6 kreuzer, ma se guardate sotto la zampa del pegaso si intravede il 6, se fosse parte di un 3 risulterebbe più piccolo, quindi almeno quel 2 grani arriva da una moneta ridotta come questa dell'articolo:  scusate le foto pessime ma ho dovuto fotografare lo schermo del portatile:pardon:...ma valeva la pena di postarla.  Per rispondere a @nikita_ nell'articolo scrivono letteralmente "si nota che la maggior parte di esse risulta ribattute" quindi non tutte...suppongo.

P.S.  Grazie ad entrambi per le congratulazioni...cmq Nikita:closedeyes:...sono masculo:aggressive:...:D

SAM_3335.JPG

SAM_3336.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎17‎/‎04‎/‎2018 alle 15:13, Asclepia dice:

 

Ciao @sicil_rex...peccato per il tentativo di foro, il dritto è davvero ben conservato...Una curiosità...la moneta è interamente in rame, perché può dare l'impressione di un tondello ricoperto in rame...almeno la parte forata può far pensare questo.

 

Non posso esserne certo ma credo che sia interamente di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, e di questa cosa mi dite? Che valore potrebbe avere? A mio avviso è il migliore esemplare conosciuto per variante con corona a 7 punte!  

IMG_3975.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, renatopiselli dice:

Ciao ragazzi, e di questa cosa mi dite? Che valore potrebbe avere? A mio avviso è il migliore esemplare conosciuto per variante con corona a 7 punte!  

IMG_3975.JPG

Ciao Renato...moneta con rilievi ottimi, il pegaso sembra volare fuori dal tondello:) e il ritratto è davvero ben impresso. C'è solo una debolezza sulla zona della legenda...non so se è il miglior esemplare conosciuto certo è impressionante, solitamente i dettagli sono molto più bassi.

Quanto pesa?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che strano colore.. sembra lavata...:crazy:

Magari delle foto con luce diversa gli renderebbero giustizia..:good:

E poi sono curioso del peso..:)

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, renatopiselli dice:

Ragazzi presto la potrò pesare... perché è così importante tale dato? 

Ciao @renatopiselli. Se leggi la discussione stiamo cercando di capire se è caratteristica tipica dei 2 grani a 7 punte quella di essere abbondanti di peso. Ci sono esemplari che arrivano fino a 7,5 grammi, mentre il più leggero riportato qui in discussione pesa nonostante l'usura 6,35 grammi...il tuo è anche ben conservato e quindi il dato del peso ci può essere utile in quel senso... E dato che ci sei controlla se il contorno è rigato in incuso. Io credo proprio di si, ma controllare non guasta.

Grazie:). Saluti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.