Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cliff

Sesterzio di Tito Victoria Avgvsti

Risposte migliori

cliff

Questo sesterzio di Tito Victoria Avgvsti (23,81 grammi, attualmente in asta inglese) viene riportato come RIC Vespasian 614, ma credo sia un riferimento al vecchio RIC in quanto sul nuovo non lo trovo. Qual'è la sua nuova catalogazione e il grado di rarità riportato dal RIC 2.1 ?

Fa effettivamente parte della serie riferibile alla Judea Capta e alle celebrazioni per la vittoria in Palestina?

Grazie mille!

24421_0.jpg

@FlaviusDomitianus @M@tti

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Il vecchio 614 corrisponde al nuovo 433 (R), moneta che tra l'altro ho, ma è sicuramente un riferimento sbagliato perchè si tratta di una emissione diversa: solo IMP mentre qui è IMP IIII.

Purtroppo le legende non sono compiutamente decifabili. Per me la più probabile combinazione è: T CAESAR VESPASIAN IMP IIII PON TR POT II COS II / VICTORIA AVGVSTI - S C (nel campo), dunque RIC 501 (R2).

La moneta è stata coniata nel 72, tradizionalmente questo rovescio viene associato alla vittoria nella guerra giudaica.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff
2 hours ago, FlaviusDomitianus said:

Il vecchio 614 corrisponde al nuovo 433 (R), moneta che tra l'altro ho, ma è sicuramente un riferimento sbagliato perchè si tratta di una emissione diversa: solo IMP mentre qui è IMP IIII.

Purtroppo le legende non sono compiutamente decifabili. Per me la più probabile combinazione è: T CAESAR VESPASIAN IMP IIII PON TR POT II COS II / VICTORIA AVGVSTI - S C (nel campo), dunque RIC 501 (R2).

La moneta è stata coniata nel 72, tradizionalmente questo rovescio viene associato alla vittoria nella guerra giudaica.

Grazie mille Flavius, preciso come sempre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M@tti

Bel pezzo!! Peccato per la legenda, ma è un rovescio difficile da trovare per la serie commemorativa della vittoria giudaica... vittoria alata che incide uno scudo posto ai piedi di una palma. Ha già detto tutto Flavius. :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti