Faletro78 Inviato 28 Novembre, 2017 #1 Inviato 28 Novembre, 2017 (modificato) Posto le immagini non ottimali onestamente di un acquisto recente. Peso 9,15, conservazione intorno allo SPL. Privatamente da un ferrato esperto di monetazione papale mi è stata indicata come moneta R2. Graditi commenti e altre considerazioni, saluti. Modificato 28 Novembre, 2017 da sixtus78 3 Cita
ZuoloNomisma Inviato 28 Novembre, 2017 #2 Inviato 28 Novembre, 2017 Ciao Gionata! Che bella serie di testoni! Mi inviti a nozze, lo sai bene! Non sapevo da dove iniziare! Bellissimo testone questo di Clemente XI... Sono d'accordo con te (che hai la moneta tra le mani) sulla conservazione: SPL va benissimo! In merito alla rarità l'"esperto ferrato" dice R2: meglio così, io personalmente ho attribuito un solo grado di rarità a questa tipologia! Ti allego il mio esemplare, (Munt 75), AN. VIII. Michele Cita
Faletro78 Inviato 28 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 28 Novembre, 2017 Caro Michele quello da te postato sta benissimo con una R, l'altro proposto da me ha un accoppiamento di conio diverso e difficile da trovare. Infatti con quel dritto c'è il testone con al rovescio la vergine e quello con san Giuseppe con Gesù in braccio. Vado a memoria e spero di non sbagliare nelle mie indicazioni. Io personalmente non ricordo di aver mai visto il dritto dello stemma Albani con quel tipo di cartiglio al rovescio. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardare nei cataloghi di monete papali. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..