Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sixtus78

Testone Clemente XI

Risposte migliori

sixtus78

Posto le immagini non ottimali onestamente di un acquisto recente. Peso 9,15, conservazione intorno allo SPL. Privatamente da un ferrato esperto di monetazione papale mi è stata indicata come moneta R2. Graditi commenti e altre considerazioni, saluti.

IMG_20171128_20383.jpg

IMG_20171128_50212.jpg

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao Gionata! Che bella serie di testoni! Mi inviti a nozze, lo sai bene! Non sapevo da dove iniziare!

Bellissimo testone questo di Clemente XI... Sono d'accordo con te (che hai la moneta tra le mani) sulla conservazione: SPL va benissimo! In merito alla rarità l'"esperto ferrato" dice R2: meglio così, io personalmente ho attribuito un solo grado di rarità a questa tipologia!

Ti allego il mio esemplare, (Munt 75), AN. VIII. 

Michele

WP_20140926_041.jpg

WP_20140926_040.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Caro Michele quello da te postato sta benissimo con una R, l'altro proposto da me ha un accoppiamento di conio diverso e difficile da trovare. Infatti con quel dritto c'è il testone con al rovescio la vergine e quello con san Giuseppe con Gesù in braccio. Vado a memoria e spero di non sbagliare nelle mie indicazioni. Io personalmente non ricordo di aver mai visto il dritto dello stemma Albani con quel tipo di cartiglio al rovescio. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardare nei cataloghi di monete papali.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti