Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
torkill

conservazione

ciao ragazzi volevo un consiglio
il miglior modo per conservare una moneta d'argento qual'è
le capsule o altre aggeggi

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao
Innanzitutto dipende....
se gli argenti sono antichi o vecchi, quindi hanno già fato la patina, credo che possano andare bene anche gli oblò o delle taschine di buona qualità.

Se gli argenti sono nuovi, per esperienza ti dico che nelle taschine dopo poco iniziano ad ossidare, così pure negli oblò.
Giocoforza mi sono convertito alle capsule. Costano di +, ma ti offrono una protezione davvero efficace. Se però le vuo tenere bene ordinate, devi anche aggiungere il costo di un vassoio apposito. Ti posso però garantire che l'effetto è fantastico.

Se poi sono monete antiche ma di un certo valore, credo che la capsula sia comunque la cosa migliore!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le capsule. Evitano l'esposizione all'aria e all'umidità eccessiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...le capsule saranno anche sicure, ma tolgono del tutto il piacere di maneggiare la moneta, assolutamente pari, secondo me, al piacere di vederla...siamo già costretti a rinchiuderle in banca per paura dei ladri...almeno poterne godere in quei pochi momenti che possiamo andare a vederle!

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote](Newton)
Mah...le capsule saranno anche sicure, ma tolgono del tutto il piacere di maneggiare la moneta, assolutamente pari, secondo me, al piacere di vederla...siamo già costretti a rinchiuderle in banca per paura dei ladri...almeno poterne godere in quei pochi momenti che possiamo andare a vederle![/quote]

Secondo me la scelta migliore è la via di mezzo: i cartoncini che si possono conservare negli appositi album, una volta sigillati conservano la moneta come le capsule (ma sono meno ingombranti) e si possono mettere negli album.
Unico difetto è che sono molto difficili da reperire (le hanno praticamente solo i venditori) :(

Ciao,
Fabio :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per avermi risposto subito e grazie anche per i preziosi consigli.
un'altra domanda piu che altro curiosita in quanto tempo si puo ricreare la patina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote]Mah...le capsule saranno anche sicure, ma tolgono del tutto il piacere di maneggiare la moneta, assolutamente pari, secondo me, al piacere di vederla...siamo già costretti a rinchiuderle in banca per paura dei ladri...almeno poterne godere in quei pochi momenti che possiamo andare a vederle![/quote]

Se tocchi una moneta d'argento nuova, magari FS, rischi di passare una settimana a cercare di pulirla... :D
Io sono per le capsule, su un bel vassoio rosso l'argento risalta che è una meraviglia, così come l'oro... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io per le monete + belle ho fatto fare dal sarto dei panni di velluto rosso con i bordini 5cm x 5cm e li ho messi uno sopra l'altro con le monete dentro in una di quelle casse per il vino che contengono solo poche bottiglie.
le più preziose sono nelle capsule, le altre in bustine e altre sul velluto.
l'effetto non è male, soprattutto quando si apre la cassa sembra di aprire un forziere :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='joker79' date='24 gennaio 2005, 20:13'][quote]Mah...le capsule saranno anche sicure, ma tolgono del tutto il piacere di maneggiare la moneta, assolutamente pari, secondo me, al piacere di vederla...siamo già costretti a rinchiuderle in banca per paura dei ladri...almeno poterne godere in quei pochi momenti che possiamo andare a vederle![/quote]

Se tocchi una moneta d'argento nuova, magari FS, rischi di passare una settimana a cercare di pulirla... :D
Io sono per le capsule, su un bel vassoio rosso l'argento risalta che è una meraviglia, così come l'oro... :)
[right][post="12324"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ah infatti, io le FS le evito come la peste!! :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti